Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

USA, ok di esperti FDA a vaccino Pfizer: autorizzazione a giorni

Economia, Salute e benessere
USA, ok di esperti FDA a vaccino Pfizer: autorizzazione a giorni
(Teleborsa) - I primi statunitensi potrebbero essere vaccinati contro la Covid-19 già settimana prossima. La Food and Drug Administration (FDA) potrebbe concedere l'autorizzazione al vaccino Pfizer/BioNTech già sabato e domenica, secondo quanto riporta il New York Times citando fonti interne all'agenzia.



Ieri c'è stato un primo passo in questa direzione, quando un gruppo di esperti ha formalmente raccomandato che la Food and Drug Administration autorizzi il vaccino. Il comitato consultivo sui vaccini della FDA, composto da esperti scientifici indipendenti, medici di malattie infettive e statistici, ha votato, con 17 favorevoli, 4 contrari e un astenuto, a favore dell'autorizzazione di emergenza per le persone di età pari o superiore a 16 anni.

La prospettiva, in assenza di rallentamenti legali o burocratici, è quindi che l'autorizzazione arrivi nel weekend. A quel punto, nel giro di 24 ore la spedizione iniziale di 6,4 milioni di dosi lascerà i magazzini Pfizer, con la metà di queste queste dosi che sarà subito usata e l'altra metà conservata affinchè le stesse persone ricavano il richiamo circa tre settimane dopo.

All'inizio di questa settimana, la FDA aveva pubblicato un'analisi che mostra come il vaccino funzionasse in una varietà di gruppi demografici e che era in qualche modo efficace anche solo dopo la prima delle due dosi. Durante il meeting dell'FDA, alcuni esperti hanno chiesto informazioni sulla probabilità di reazioni allergiche gravi, data la notizia che le autorità di regolamentazione in Gran Bretagna hanno raccomandato questa settimana che le persone con una storia di reazioni allergiche anafilattiche a medicinali e alimenti non facciano il vaccino. Pfizer ha detto che non ci sono stati casi di gravi reazioni allergiche durante la sperimentazione, anche se persone con una storia di reazioni allergiche ai vaccini sono state escluse dallo studio.

(Foto: EPA/Biontech)
Condividi
```