(Teleborsa) - Si è svolta oggi, giovedì 23 settembre, presso gli studi di GECA Pubblicazioni, la conferenza stampa di presentazione del nuovo brand
Atleta Esport e del
palinsesto del canale online
Twitch Atleta Tv.
Presentati logo, staff e progetto comunicativo che riguardano
Atleta Esport, che avrà il doppio ruolo di
intrattenimento e sportivo. Intervenendo ad eventi e fiere, collegate sia al mondo ludico sia a quello sportivo, infatti,
Atleta Esport seguirà i giocatori non solo nella loro attività
competitiva, ma anche in altri aspetti della
vita quotidiana come, ad esempio, routine di allenamento, passioni e hobby dei giocatori lontano dallo schermo con lo scopo di immergere la squadra nel
tessuto sociale del territorio.Illustrate poi le
nuove iniziative editoriali che andranno a rafforzare, con l'
avvio di diversi format, il palinsesto del canale online
Atleta Tv, presente sulla piattaforma di riferimento non solo per il mondo del
gaming Twitch. Obiettivo dell’iniziativa, sottolineano gli editori, "integrare gli eventi e le dinamiche dell'
esport, ovvero del
gaming competitivo, con il racconto di
storie di sport e le interviste ad atleti di fama olimpica", interessando un target di riferimento molto giovane, tra i 12 e i 25 anni, allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla vicinanza tra
esport e sport, ma contestualmente parlare ai ragazzi di quei valori e ideali di cui proprio le
Olimpiadi sono la
massima espressione.Nuovi format del palinsesto saranno
Atletalk, talk show condotto dalla giornalista radiofonica Martina Procaccini, con interviste ad atleti e protagonisti del mondo sportivo ed esportivo;
Studio League, programma condotto da Francesco Deugemo Lombardo, maggior esperto Italiano di competitive gaming, che insieme ad Andrea Buzzao ed Emanuele “Revilvage” Divella si occuperà ogni settimana dei principali
campionati internazionali: dal prossimo 5 ottobre, ad esempio, inizieranno i mondiali di League of Legends.
MMA Lunch è invece il primo format di Twitch interamente dedicato alle
MMA (mixed martial arts) e sarà condotto da due esperti e appassionati, con ospiti e interventi dei protagonisti di questa e altre discipline affini.
Soddisfazione espressa da
Alessio Calabrò, CEO di GECA Pubblicazioni e Owner di Atleta Esport che si è detta "veramente contento ed entusiasta di iniziare questo nuovo cammino. Sono un gamer da sempre, fin da bambino. Gioco a League of Legends da quando è uscito, anche se non sono mai arrivato oltre il livello Gold, e si può dire che il mio ruolo di imprenditore non mi definisce tanto bene come quello di gamer. Sono convinto che grazie all'aiuto di tutto lo staff e dei ragazzi che giocheranno per noi nella Landa, Atleta Esport riuscirà ad affermarsi come una delle più importanti realtà esportive italiane”.
“Il mio ruolo è parlare ai futuri tifosi di Atleta Esport, creando un progetto comunicativo che
coinvolga direttamente gli appassionati di League of Legends e di esport in generale", sottolinea
Giulio Gezzi, Direttore Responsabile di atletanews.sport e Responsabile Comunicazione di Atleta Esport. "Nel resto d’Europa - prosegue - esistono già brand di
esport affermati da anni, con una fanbase che conta decine di migliaia di appassionati che seguono la propria squadra del cuore o i migliori player. Atleta Esport sarà un team italiano, perché partecipiamo al campionato italiano e romano, perché qui si trova il
core del nostro progetto e perché qui sorgerà la casa di Atleta Esport".
Per il Manager di Atleta Esport Dario "Dragoist"
Rizzo: "Sarà importante individuare un
coaching staff competente, insieme al quale organizzare e coordinare i tryout dei giocatori al fine di individuare i player adeguati al progetto e dunque contrattualizzarli. Fondamentale, inoltre, creare un
ambiente rilassato e positivo per tutti, coaching staff e giocatori, allo scopo di farli performare al meglio e raggiungere gli obiettivi di squadra. Atleta si propone di arrivare in vetta al panorama esportivo italiano, sappiamo che c'è concorrenza e che non è un obiettivo che si raggiunge dall'oggi al domani. La prima competizione alla quale vorremmo partecipare è il qualifier all'
Iberian Cup e poi senz'altro il Proving Grounds, con l'obiettivo di vincere e qualificarci al PG Nationals".
Durante la conferenza stampa è stata inoltre annunciata la partnership di Atleta Tv con il
Ciampino Aniene, squadra capitolina di Futsal (calcio a 5) che milita in Serie A. Ogni settimana Simone "Akira" Trimarchi condurrà un programma dedicato, con immagini esclusive e la possibilità di intervistare
molti protagonisti del campionato.