(Teleborsa) - Il Case study
"Enel's Innovability: Global Open Innovation and Sustainability", scritto da
Felipe Monteiro, senior affiliate professor of Strategy presso Insead e dall'ingegnere ed Mba presso
Insead Josè Miguel Garcia Benavente, è stato premiato da
Case Centre tra i bestselling cases nel
2021, nella categoria
"Etica e responsabilità sociale".
Il
case study di Insead - si legge nella nota ufficiale - ripercorre il periodo che parte dalla nomina di
Francesco Starace a CEO di
Enel nel 2014, esaminando i progressi del Gruppo nella sostenibilità e nell’innovazione, che l'azienda chiama innovability ®. Il case study mostra come l'implementazione di questi
due pilastri strategici, stimolata dall'approccio di
Open Innovation, dagli Innovation Hub del Gruppo, dall'uso delle piattaforme di crowdsourcing e dagli investimenti nella digitalizzazione, tra gli altri elementi, abbia aiutato Enel a diventare uno dei principali operatori integrati di elettricità ed energie rinnovabili a livello mondiale.
Come ha riassunto
Francesco Starace durante l'intervista di lancio del case study
"la sostenibilità è lo scopo della nostra azienda, l'innovazione è il nostro strumento per arrivarci".