Facebook Pixel
Milano 10-mag
34.657,35 +0,93%
Nasdaq 10-mag
18.161,18 +0,26%
Dow Jones 10-mag
39.512,84 +0,32%
Londra 10-mag
8.433,76 +0,63%
Francoforte 10-mag
18.772,85 +0,46%

BNL BNP Paribas e FEduF insieme per il Festival della Cultura Creativa

Laboratori e lezioni online per avvicinare i più piccoli alle parole, al linguaggio dell’economia in un’ottica di cittadinanza consapevole: l’educazione finanziaria al centro degli eventi realizzati da BNL BNP Paribas in collaborazione con FEduF (ABI) e dedicati agli studenti di età compresa tra 6 e 13 anni

Cultura, Economia, Finanza, Sostenibilità
BNL BNP Paribas e FEduF insieme per il Festival della Cultura Creativa
(Teleborsa) - La società digitale del prossimo futuro sarà caratterizzata da una crescente attenzione, sostenibilità e consapevolezza che sono anche i leitmotiv di una nuova economia, possibile solo se alla transizione tecnologica si accompagnerà un profondo cambiamento culturale. E va proprio in questo senso la scelta di BNL BNP Paribas di realizzare, con la collaborazione di FEduF (ABI), quattro eventi per gli studenti di età compresa tra i 6 e i 13 anni, durante la Settima Edizione del Festival della Cultura Creativa.

L’idea nasce dal titolo del Festival, “La natura sa quasi tutto - Scoprire i segreti del nostro pianeta per immaginare un futuro possibile”, che mette al centro la formazione per educare alla sostenibilità le nuove generazioni, entrando nelle scuole e portando a tutto campo la necessità di far progredire la cultura e la consapevolezza circa i nuovi temi che condizionano lo sviluppo sociale ed economico.

Così, per questa edizione del Festival, BNL BNP Paribas ha pensato e realizzato per le alunne e gli alunni delle scuole primarie il laboratorio digitale “Fiabe, denaro e sostenibilità” che, partendo dalla lettura di una fiaba del libro “Fiabe e denaro. Un libro per educare al risparmio e all’economia”, si rivolge a insegnanti della scuola primaria, genitori, educatori e formatori di bambini di 6 -10 anni con l’obiettivo di accompagnare i più piccoli in alcune riflessioni sull’economia, guidati da parole-chiave, e su valori fondamentali come la solidarietà. E da questo punto è bene partire, soprattutto nei confronti dei più piccoli, considerando che in una società sempre connessa, nell’era dell’evoluzione digitale, è necessario trovare mezzi e linguaggi per parlare a tutti, anche di materie complesse, specialmente dopo le emergenze di questi tempi che mettono in discussione tra le altre cose il sistema dell’economia, la sua vulnerabilità alle crisi globali, i suoi limiti e, per certi versi, la stessa visione dell’uomo e delle sue interazioni sociali in questo contesto ridefinito.
Il laboratorio Risparmiano il pianeta, coinvolge invece ragazze e i ragazzi delle scuole secondarie di I grado, e ha come tema principale la sostenibilità. Si vuole fornire uno strumento semplice per affrontare temi decisamente complessi analizzandoli da tre punti di vista: economico, ambientale e sociale. Grazie all’interazione con gli esperti gli studenti approcceranno gli argomenti alla base dello sviluppo sostenibile, comprendendo le profonde interazioni tra ambiente, società, economia e istituzioni che la crisi pandemica ha impietosamente rese evidenti e che impattano quotidianamente sulla vita di ognuno di noi.
Condividi
```