(Teleborsa) -
Nike, multinazionale statunitense attiva nel settore dell'abbigliamento e degli accessori sportivi, ha chiuso il
terzo trimestre dell'anno fiscale 2023 (terminato il 28 febbraio 2023) con
ricavi in aumento del 14% a 12,4 miliardi di dollari rispetto all'anno precedente (+19% su base valutaria neutrale). I ricavi per il marchio Nike sono stati di 11,8 miliardi di dollari (+14%), mentre i ricavi per Converse sono stati di 612 milioni di dollari (+8%).
Il
margine lordo è diminuito di 330 punti base al 43,3%, principalmente a causa di maggiori ribassi per liquidare l'inventario, continue variazioni sfavorevoli dei tassi di cambio, maggiori costi di input del prodotto e costi di trasporto e logistica elevati, parzialmente compensato da azioni strategiche di prezzo.
L'
utile netto è stato di 1,2 miliardi di dollari, in calo dell'11% rispetto all'anno precedente, e l'
utile per azione è stato di 0,79 dollari, in calo del 9%.
Gli
analisti si aspettavano in media, secondo dati Refinitiv, un utile per azione di 0,55 dollari su ricavi per 11,5 miliardi di dollari.
"La distinzione del marchio Nike e la forte esecuzione continuano a creare separazione nel mercato - ha commentato il
CFO Matthew Friend - Abbiamo fatto
enormi progressi sull'inventario posizionando Nike per una crescita sostenibile e più redditizia"
Le
scorte si sono assestate a 8,9 miliardi di dollari, in aumento del 16% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, principalmente a causa dei maggiori costi di input dei prodotti e dei costi di trasporto elevati.