Facebook Pixel
Milano 10:50
34.993,81 -1,14%
Nasdaq 17-mag
18.546,23 0,00%
Dow Jones 17-mag
40.003,59 0,00%
Londra 10:50
8.438,93 +0,22%
Francoforte 10:50
18.755,36 +0,27%

Assosim cambia nome in AMF Italia e apre distaccamento a Bruxelles

Finanza
Assosim cambia nome in AMF Italia e apre distaccamento a Bruxelles
(Teleborsa) - Assosim - Associazione Intermediari Mercati Finanziari rafforza il proprio posizionamento attraverso un’importante operazione di rebranding, che vedrà la modifica della denominazione in AMF Italia a partire dal 1° gennaio 2024 e l’apertura di una sede a Bruxelles per intensificare i rapporti con le istituzioni a livello europeo.

Nata nel 1991 quale l’associazione delle SIM, alle quali all’epoca la legge riservava l’attività di negoziazione sui mercati gestiti da Borsa Italiana, nel corso degli anni l’Associazione ha ampliato la propria base sociale coinvolgendo sempre più le principali banche di investimento italiane e gli intermediari esteri che offrono servizi nel nostro Paese. E' emersa così la necessità di individuare un nome che rappresenti la totalità delle realtà rappresentate e, al tempo stesso, riconoscibile anche nel più ampio contesto internazionale nel quale i mercati finanziari oggi operano,.

Dal 1° gennaio prossimo diverrà anche operativa una sede secondaria a Bruxelles, situata in Avenue Moliere, al fine di intensificare e agevolare ulteriormente il dialogo con le istituzioni europee.

Marco Ventoruzzo, Presidente di Assosim, ha dichiarato "nell’anno che sta per concludersi, l’Associazione è stata di stimolo e ha fornito un importante contributo a molte iniziative, anche legislative, che auspichiamo potranno segnare profondamente, e rilanciare, il mercato finanziario italiano. L’assemblea straordinaria ha inoltre approvato la modifica della denominazione in “AMF Italia - Associazione Intermediari Mercati Finanziari” per meglio cogliere l’evoluzione della base associativa, oggi più diversificata di un tempo, fermo restando l’orgoglio di rappresentare anche gli interessi di tutte le principali SIM che operano in Italia e il focus sui servizi di investimento".

Per Michele Calzolari, Presidente Onorario di ASSOSIM, "la modifica del nome dell’Associazione conclude un processo iniziato ormai da molti anni e sicuramente caratterizzato dall’esigenza di renderla più agevolmente posizionabile da parte dei suoi interlocutori ma, al tempo stesso, di non perdere l’importante avviamento insito nel nome e nella reputazione che si è costruita negli ann".
Condividi
```