Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Fed, Bowman: rimarrò cauta nel considerare i cambiamenti della politica monetaria

Finanza
Fed, Bowman: rimarrò cauta nel considerare i cambiamenti della politica monetaria
(Teleborsa) - "Allo stato attuale, il nostro orientamento di politica monetaria è restrittivo e sembra essere adeguatamente calibrato per ridurre le pressioni inflazionistiche". Lo ha affermato Michelle Bowman, che fa parte del Board of Governors della Federal Reserve, ad un evento a Miami (Florida), spiegando che la sua previsione è che "l'inflazione diminuirà ulteriormente con il tasso ufficiale mantenuto stabile, ma vedo ancora una serie di rischi di inflazione al rialzo che influenzano la mia prospettiva".

Questi - ha spiegato - includono "i rischi derivanti dagli sviluppi geopolitici, compreso il rischio di ricadute derivanti dai conflitti geopolitici e la misura in cui i mercati alimentari ed energetici e le catene di approvvigionamento rimangono esposti a tali influenze. Esiste anche il rischio che un allentamento delle condizioni finanziarie e ulteriori stimoli fiscali possano dare slancio alla domanda, bloccando qualsiasi ulteriore progresso o addirittura provocando una riaccelerazione dell'inflazione. Infine, vi è il rischio che la continua tensione del mercato del lavoro possa portare a un'inflazione dei servizi core persistentemente elevata, come illustrato dal rialzo dell'inflazione dei servizi core su 12 mesi a gennaio. I recenti dati sul mercato del lavoro suggeriscono una continua crescita salariale elevata poiché alcune imprese continuano a segnalare aumenti salariali superiori alla media per compensare i prezzi elevati e l'elevata inflazione".

Considerati questi rischi e l'incertezza generale riguardo alle prospettive economiche, "continuerò a osservare attentamente i dati mentre valuto il percorso appropriato della politica monetaria - ha detto Bowman - La frequenza e la portata delle revisioni dei dati nel corso degli ultimi anni, come si evince dall'ultimo rapporto sull'occupazione, rendono il compito di valutare lo stato attuale dell'economia e di prevedere come l'economia si evolverà ancora più impegnativo, e rimarrò cauta nel mio approccio nel considerare i futuri cambiamenti nella posizione politica".

"Se i dati in arrivo continueranno a indicare che l'inflazione si sta muovendo in modo sostenibile verso il nostro obiettivo del 2%, alla fine diventerà opportuno abbassare gradualmente il nostro tasso ufficiale per evitare che la politica monetaria diventi eccessivamente restrittiva - ha aggiunto - A mio avviso non siamo ancora a quel punto. Ridurre il nostro tasso ufficiale troppo presto potrebbe comportare la necessità di ulteriori futuri aumenti del tasso ufficiale per riportare l'inflazione al 2% nel lungo termine".

(Foto: @ Shutterstock)
Condividi
```