Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Apple abbandona il progetto dell'auto e sceglie il business dell'AI

Finanza, Scienza e tecnologia
Apple abbandona il progetto dell'auto e sceglie il business dell'AI
(Teleborsa) - Apple ha deciso di abbandonare il progetto decennale di costruzione di un'auto elettrica, che a quanto pare non garantisce sufficienti margini di profitto, e si lancia a cavalcare l'onda del redditizio business dell'intelligenza artificiale. La casa della Mela, secondo quanto riferito da alcune fonti a Bloomberg, avrebbe comunicato la sua decisione allo staff interno ieri, 27 febbraio 2024

Il direttore operativo Jeff Williams ed il vicepresidente incaricato del progetto da Kevin Lynch avrebbero informato i circa 2.000 dipendenti impegnati sul progetto, che questo sarà smantellato e che la gran parte dei dipendenti assegnati al team dedicato, lo Special Projects Group, saranno riassegnati ad altro progetto relativo all'AI sotto la guida di John Giannandrea. Ovviamente i tecnici ed ingegneri del settore automotive, impegnati sul progetto, non troveranno posto nella nuova unità e probabilmente saranno licenziati.

Anche Apple abbandona la strada dell'auto elettrica per dedicarsi allAI generativa, che promette ampi margni di profitti nel prossimo futuro.

Il progetto Apple Car era nato nel 2014 con l'obiettivo di sviluppare un'auto elettrica a guida autonoma. L'azienda di Cupertino ha investito su questo progetto parecchi miliardi, lanciandosi in un settore completamente nuovo senza toppo successo. Giusto un mese fa io progetto era stato ridimensionato, promettendo di giungere ad un livello di guida autonomia basso (2+) ed in ritardo (non prima del 2028). E senza la garanzia di poter garantire i margini di profitto cui è abituata Apple.
Condividi
```