Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Ferrari Giovanni: 10 milioni da Intesa Sp con SACE per la sostenibilità

Economia
Ferrari Giovanni: 10 milioni da Intesa Sp con SACE per la sostenibilità
(Teleborsa) - Intesa Sanpaolo ha perfezionato un finanziamento di 10 milioni di euro con Garanzia di SACE al 90% a favore della società Ferrari Giovanni (storica azienda italiana specializzata nella produzione, selezione, stagionatura e confezionamento di formaggi) per investimenti in progetti di sostenibilità.


Il finanziamento concesso da Intesa Sanpaolo - spiega la nota - contribuisce in maniera rilevante a consolidare il piano d’investimenti 2024/2026 che ammonta complessivamente a oltre 16 milioni di euro. In particolare, il piano è volto a migliorare la sostenibilità ambientale del prodotto, investendo in ricerca ed impianti di confezionamento per l’utilizzo di packaging 100% riciclabile e, ove possibile, riciclato. Anche i processi produttivi saranno migliorati per ottimizzare le performance ambientali attraverso la riduzione degli sprechi, il risparmio energetico e l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili o autoprodotta, che supererà la quota del 30% grazie all’installazione di nuovi pannelli fotovoltaici. In aggiunta, l’efficienza produttiva verrà perfezionata attraverso lo sviluppo della digitalizzazione e la revisione di alcuni processi di pianificazione e controllo.



Per Carlo Gendarini, Direttore Amministrativo e Finanziario Ferrari Giovanni Industria Casearia "il finanziamento accordatoci da Intesa Sanpaolo con garanzia SACE ci aiuterà a sostenere un ciclo di investimenti volto ad ottimizzare la capacità e l’efficienza produttiva della Ferrari Giovanni per una crescita sostenibile. Ringraziamo la Direzione Agribusiness per essere al nostro fianco nel percorso verso una maggiore sostenibilità ambientale ed economica, che è al centro della strategia aziendale di Ferrari. Innovazione, packaging riciclabile, riduzione dei consumi sono gli obiettivi del piano che questo finanziamento contribuirà ad implementare.”

"Accompagnare gli investimenti di una realtà come Ferrari Giovanni Industria Casearia, conferma la determinazione della nostra rete nazionale dedicata al comparto agroalimentare, di essere al fianco delle imprese che investono in soluzioni evolute per affrontare la transizione verso una sempre maggiore sostenibilità ambientale e di servizi. Un impegno per progetti di economia circolare testimoniato dagli oltre 150 milioni di euro erogati, con questa specifica finalità, dalla Direzione Agribusiness nel 2023, alle imprese dell’agroalimentare italiano", sottolinea Massimiliano Cattozzi, responsabile Direzione Agribusiness Intesa Sanpaolo.


"Come SACE siamo orgogliosi di sostenere Ferrari Giovanni Industria Casearia, simbolo della qualità Made in Italy da oltre due secoli. Oltre a rappresentare l’importanza della tradizione, l’azienda testimonia la necessità di innovarsi ogni giorno attraverso un ambizioso progetto di rilievo strategico, strutturato con investimenti sul sito produttivo e sulla sostenibilità. Questa operazione rafforza ulteriormente la sinergia con Intesa Sanpaolo e consolida il nostro ruolo di promotori dello sviluppo dell’azienda lombarda e più in generale di tutte le imprese italiane", ha dichiarato Federica Carotti, Senior Relationship Manager Nord Ovest di SACE.
Condividi
```