Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

UE, Draghi suona la carica: è ora di riforme

Economia
UE, Draghi suona la carica: è ora di riforme
(Teleborsa) - Essere competitivi per mantenere i nostri sistemi di welfare e preservare i nostri valori fondamentali, ritrovando la capacità di agire insieme e per l'interesse collettivo: è la strada indicata da Mario Draghi parlando ai presidenti delle commissioni dell'Eurocamera riuniti sul dossier competitività, sul quale l'ex premier è stato incaricato di compilare un report.

"Mi hanno chiesto al termine di Ecofin quale sia l'ordine delle riforme necessarie per l'Ue, quale sia l'ordine non lo so, ma per favore, è il momento di fare qualcosa, decidete voi cosa ma per favore, si faccia qualcosa, non si può passare tutto il tempo a dire no", sono le parole di Draghi riportate dall'Ansa.

Lo scambio ha mostrato quanto sia globale e complessa la strada da percorrere per recuperare la nostra competitività, in particolare in termini di mobilitazione del massiccio fabbisogno di investimenti.

Nel mirino il mercato unico che l'ex banchiere centrale definisce "altamente imperfetto: ci sono centinaia di direttive che non vengono attuate, o che vengono attuate in modo diverso a seconda dei Paesi".

Draghi ha anche ricordato che "negli ultimi anni, l’Unione Europea ha ottenuto importanti risultati: dall’adozione di politiche climatiche e digitali all’avanguardia a livello mondiale, alla definizione degli strumenti che guidano la ripresa dell’Europa dalla pandemia di e alla riduzione della nostra dipendenza dalle importazioni energetiche russe". Occasioni in cui il Parlamento europeo "è stato determinante e spesso ha aperto la strada". E tuttavia «nonostante i successi ottenuti negli ultimi anni nell’affrontare crisi e choc, ci troviamo in un momento critico".



Condividi
```