Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Parlamento europeo approva regolamento sull'identità digitale europea

Economia
Parlamento europeo approva regolamento sull'identità digitale europea
(Teleborsa) - Via libera del Parlamento europeo al regolamento che istituisce il digital wallet (portafoglio digitale) europeo per consentire ai cittadini l'autenticazione centralizzata, senza ricorso a provider commerciali esterni, e l'accesso ai principali servizi pubblici in qualsiasi Stato membro dell'UE. Il regolamento è stato adottato dall'Europarlamento con 335 voti a favore, 190 contrari e 31 astenuti. Per diventare legge dovrà ora essere formalmente approvato dal Consiglio UE.

Il nuovo quadro sull’identità digitale fornirà ai cittadini dell’UE l’accesso digitale transfrontaliero ai principali servizi pubblici in modo più sicuro ed affidabile. Il portafoglio dell’UE sarà utilizzato però su base volontaria. Durante i negoziati, i deputati hanno garantito disposizioni volte a salvaguardare i diritti dei cittadini e a promuovere un sistema digitale inclusivo, evitando la discriminazione contro le persone che scelgono di non utilizzare il portafoglio digitale.

Il regolamento prevede "firme elettroniche qualificate" gratuite per gli utenti dei portafogli UE, che sono i più affidabili, e hanno lo stesso valore legale di una firma scritta a mano, nonché interazioni da portafoglio a portafoglio, per migliorare la fluidità degli scambi digitali.

Gli eurodeputati hanno inoltre scelto un portafoglio open source per incoraggiare la trasparenza, l’innovazione e migliorare la sicurezza. Stabilite regole rigorose per la registrazione e il controllo delle aziende coinvolte per garantire responsabilità e tracciabilità. Attraverso una cosiddetta privacy dashboard, gli utenti potranno avere il pieno controllo dei propri dati e potranno richiederne la cancellazione, come previsto dal Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).



(Foto: © European Union 2019 - Source : EP)
Condividi
```