Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Banco BPM e sindacati trovano intesa su premio produttività 1.800 euro a dipendenti

Finanza
Banco BPM e sindacati trovano intesa su premio produttività 1.800 euro a dipendenti
(Teleborsa) - Il Gruppo Banco BPM ed i sindacati dei bancari, nella giornata del 29 febbraio 2024, hanno raggiunto importanti intese che confermano la centralità delle persone del Gruppo.

Per valorizzarne l’impegno e la dedizione è stata sottoscritta per l’anno 2023 un’intesa che prevede il riconoscimento di un premio welfare del valore di 1.800 euro, incrementato ulteriormente rispetto al 2022 (1.500 euro), destinato al personale inquadrato nelle aree professionali e nei quadri direttivi, anticipando la possibilità di fruizione dei servizi a partire dal prossimo mese di maggio.

Oltre a questo premio sono stati stanziati 5,8 milioni di euro, pari a 300 euro per ogni dipendente del gruppo, da destinare a una progressiva armonizzazione delle differenze tuttora esistenti in particolare nell’ambito della previdenza e dell’assistenza sanitaria. L’incremento economico riveniente da questi due accordi corrisponde al 40% anno su anno.

È stato raggiunto inoltre un accordo innovativo che prevede la costituzione di una cabina di regia quale organismo paritetico e bilaterale incaricato di definire una normativa di riferimento in ambito welfare.

A conferma dell’attenzione alla persona e alla migliore gestione dei tempi vita e lavoro è stata altresì sottoscritta un’intesa relativa alla sospensione lavorativa per l’anno 2024. Infine, da segnalare anche l’accordo in tema di formazione finanziata che conferma la centralità della formazione quale elemento fondamentale per la valorizzazione e la crescita delle persone.

"L’accordo siglato oggi in tema di premio welfare, che vede l’incremento del valore complessivo dello stesso rispetto allo scorso anno, costituisce un riconoscimento concreto che il gruppo ha voluto attribuire all’impegno delle persone di Banco BPM, che hanno dato un contributo essenziale per ottenere i risultati straordinari conseguiti nello scorso esercizio", ha commentato Roberto Speziotto, responsabile Risorse Umane di Banco BPM.

"Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto al termine di una trattativa molto lunga e difficoltosa nel corso della quale si è più volte rischiata la rottura", ha dichiarato il coordinatore della FABI nel gruppo Banco BPM, Gianpaolo Fontana, aggiungendo "riteniamo che questo pacchetto di accordi sia un giusto riconoscimento all’impegno delle colleghe e dei colleghi e che, oltre a consentire una sempre migliore conciliazione tempi di vita/lavoro, porti quale importantissimo valore aggiunto l’inizio del percorso di armonizzazioni welfare da tanto tempo auspicato".

"Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto: un riconoscimento all’impegno e alla produttività dei lavoratori del Gruppo. Con questi accordi cominciamo anche a porre le basi per costruire, per la prima volta dopo tanti anni, un vero percorso di armonizzazione della previdenza complementare e dell’assistenza sanitaria del Gruppo", ha sottoliineato Paola Minzon, segretaria responsabile Uilca del Gruppo Banco Bpm.

"Gli accordi raggiunti rappresentano un importante riconoscimento del contributo fornito dalle lavoratrici e dai lavoratori ai notevoli risultati ottenuti dal gruppo nel 2023 - dichiara Cristina Cavina, segretaria responsabile First Cisl Gruppo Banco Bpm - L'importo di 1.800 euro quale premio di produttività riflette l’eccezionale contributo delle persone ai risultati aziendali. Di rilevante importanza anche gli altri accordi sottoscritti: percorso welfare, formazione finanziata, giornate di sospensione volontaria, impegno a definire i criteri del futuro premio aziendale fruendo della fiscalità agevolata".

Condividi
```