Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

EQUITA punta a nuovi servizi di advisory e a rafforzare la presenza su Roma

Banche, Finanza
EQUITA punta a nuovi servizi di advisory e a rafforzare la presenza su Roma
(Teleborsa) - EQUITA Group, investment bank indipendente quotata su Euronext STAR Milan, ha comunicato che nel corso del 2024 il team di Investment Banking continuerà a focalizzarsi sulla crescita e sulla diversificazione dell'offerta rivolta ai propri clienti, anche in termini di copertura geografica, con una maggiore presenza su Roma. Quest'ultima, infatti, sarà rafforzata da un costante presidio del team EQUITA nella Capitale, con l'intento di sviluppare ulteriormente le attività di advisory e costruire relazioni solide con la comunità finanziaria, istituzionale ed imprenditoriale.

Il team, inoltre, continuerà a posizionarsi come il partner di riferimento per imprenditori, società, istituzioni finanziarie ed investitori, e beneficerà del know-how dei recenti ingressi senior e dei nuovi senior advisors che hanno aderito alla partnership (come Stefano Donnarumma e Silvia Rovere).

L'annuncio è arrivato in concomitanza dei risultati delle league tables 2023 che vedono EQUITA - confermarsi - nell'anno del suo 50esimo anniversario - come la principale banca d'affari indipendente in Italia, grazie a diversi importanti mandati chiusi con successo e nonostante il difficile contesto di mercato a livello globale. Nel 2023 EQUITA si è posizionata #6 nelle league tables di M&A per numero di operazioni (31 mandati completati dai team di EQUITA SIM ed EQUITA K Finance, per un valore complessivo pari a 22 miliardi di euro) e #1 tra gli advisor indipendenti italiani, confermando così il percorso di crescita nell'advisory, che vede il numero di mandati e il valore complessivo delle operazioni pressoché raddoppiati nel triennio 2021-2023 (103 operazioni e 95 miliardi di euro) rispetto ai dati registrati nel triennio 2018-2020 (46 operazioni e 50 miliardi di euro).

Il gruppo ha anche confermato la propria leadership sui mercati dei capitali con un 2023 di particolare successo, che ha visto EQUITA chiudere 28 operazioni per un totale di 7,7 miliardi di euro di controvalore. Il team di Equity Capital Markets (ECM) si è confermato #1 IPO franchise in Italia con 6 operazioni, più di ogni altra istituzione finanziaria in Europa. Il team si è anche posizionato #1 cash equity franchise per numero di operazioni sul mercato domestico2, dando così ulteriore prova di poter affiancare le società emittenti in operazioni molto eterogenee tra loro in termini di dimensione (15 milioni di euro - 600 milioni di euro di raccolta), capitalizzazione (large, mid e small caps), settori (luxury, consumer & fashion, gaming, industrials) e mercati (Euronext e Euronext Growth Milan).
Condividi
```