Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Ucraina, spaccatura al G20: niente comunicato finale

Economia
Ucraina, spaccatura al G20: niente comunicato finale
(Teleborsa) - Si è concluso senza un comunicato finale il G20 economico di San Paolo, in assenza di un'intesa sulla formulazione del testo sulla condanna della Russia per l'aggressione all'Ucraina. Al posto del comunicato, una dichiarazione della presidenza brasiliana sui temi economici.

Parlando dell'argomento il ministro delle Finanze brasiliano, Fernando Haddad, a conclusione dei lavori, ha spiegato genericamente che "l'impasse" si è creata sui "conflitti geopolitici in corso". Già nelle ore passate erano emerse tensioni nel negoziato sul punto della condanna della Russia per l'aggressione all'Ucraina, su cui non si è trovata l'unanimità, necessaria per l'approvazione del testo. Un episodio che ha messo ancora una volta in risalto quanto al G20 sia sempre più difficile trovare "una formulazione chiara e netta sulla condanna di Mosca per l'Ucraina", ha evidenziato il responsabile dell'Economia e Finanza, Giancarlo Giorgetti, che ha partecipato alle riunioni col governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta. Ad insistere sul punto, era stato in particolare, il ministro delle finanze tedesco, Christian Lindner.

Haddad ha tuttavia evidenziato che nella due giorni di lavori, c'è stato grande consenso sui temi economici, dicendo di attendersi un'approvazione del pacchetto sulla tassazione delle multinazionali (pillar 1 e 2) nel 2024 e che sono state avviate le discussioni su un possibile 'pillar 3' per aggredire i patrimoni dei super ricchi. A tracciare una chiara fotografia della situazione economica è stato il governatore di Bankitalia. La complessiva resilienza dell'economia globale - ha osservato - nonostante gli shock degli ultimi anni "è superiore a quella che ci attendevamo", anche se il "picco di crescita mondiale" è "comunque insoddisfacente ed eterogeneo tra Paesi". E, nonostante l'inflazione stia "scendendo rapidamente, più rapidamente di quanto ci si aspettava solo qualche mese fa", l'eventuale decisione di allentare la politica monetaria "andrà assunta sulla base di una chiara evidenza di uno stabile sentiero di rientro della dinamica dei prezzi".

(Foto: Kittyfly7 | Dreamstime.com)
Condividi
```