Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Approvato il disegno di legge per la ratifica della convenzione Italia-Kosovo sulla doppia imposizione fiscale

La decisione oggi a Palazzo Chigi

Economia
Approvato il disegno di legge per la ratifica della convenzione Italia-Kosovo sulla doppia imposizione fiscale
(Teleborsa) - Il Consiglio dei Ministri riunitosi oggi, lunedì 4 marzo 2024, presso Palazzo Chigi, alle ore 11:10, su proposta del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, ha approvato un disegno di legge per la ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica Italiana e la Repubblica del Kosovo per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire l’evasione e l’elusione fiscale, con Protocollo, stipulata a Pristina il 22 giugno 2021. Il Consiglio si è svolto sotto la presidenza della Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella. Il Segretario è stato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano.

Il testo della Convenzione disciplina gli aspetti relativi alla fiscalità diretta tra Italia e Kosovo, offrendo strumenti per eliminare la doppia imposizione sui redditi e garantendo una ripartizione equa della materia imponibile. La Convenzione, di carattere bilaterale, fornirà un quadro normativo per gli operatori economici operanti tra i due Paesi, mantenendo condizioni concorrenziali e adottando standard internazionali per contrastare l'evasione fiscale.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame definitivo, un decreto legislativo che introduce disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 197, relativo alla raccolta dei rifiuti delle navi negli impianti portuali. Il testo tiene conto dei pareri della Conferenza Unificata e delle Commissioni parlamentari competenti.

È stato deliberato l'intervento nel giudizio di legittimità costituzionale promosso dalla Regione Valle d’Aosta avverso l’articolo 6-ter, comma 4, del decreto-legge n. 132 del 29 settembre 2023 "Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali", convertito, con modificazioni, dalla legge 27 novembre 2023, n. 170.

Inoltre, il Consiglio dei Ministri ha deliberato le seguenti nomine: Maria Gabriella Mangia è stata nominata componente per la Commissione per l’Accesso ai Documenti Amministrativi su proposta del Presidente Giorgia Meloni; il dottor Danilo Giovanni Festa è stato nominato Capo del Dipartimento per l’Innovazione, l’Amministrazione Generale, il Personale e i Servizi e, ad interim, Capo del Dipartimento per le Politiche del Lavoro, Previdenziali, Assicurative e per la Salute e la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro su proposta del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone; il dottor Alessandro Lombardi è stato nominato Capo del Dipartimento per le Politiche Sociali, del Terzo Settore e Migratorie del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali su proposta del Ministro Marina Calderone.

Il Consiglio dei Ministri, terminato alle ore 11.24, ha, infine, esaminato e non ha impugnato cinque leggi regionali proposte dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Roberto Calderoli riguardanti varie questioni regionali.


Condividi
```