Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Lufthansa avverte l'UE: "Con costi eccessivi lasciamo". Ita solida ma serve partner

Economia, Trasporti
Lufthansa avverte l'UE: "Con costi eccessivi lasciamo". Ita solida ma serve partner
(Teleborsa) - La compagnia aerea tedesca Lufthansa attende nelle prossime settimane delucidazioni da parte dell'Antitrust europea in merito all'operazione di acquisizione di Ita Airways. E' quanto scriveva Reuters nel weekend, spiegando che il vettore tedesco è pronto anche ad offrire soluzioni mirate per risolvere eventuali problemi alla concorrenza.

Lufthansa ha offerto 325 milioni per acquisire una partecipazione del 41% di Ita Airways dallo Stato Italiano. Risorse che sono cruciali per la compagnia aerea italiana e che verranno versate nell'ambito di un aumento di capitale di Ita Airways.

Ma la Commissione europea a gennaio scorso ha aperto un'indagine antitrust, temendo che questa operazione possa in qualche modo limitare la concorrenza in Europa, sul trasporto passeggeri a corto e lungo raggio. L'autorità europea in particolare vuole capire
se Ita Airways, Lufthansa e gli altri partner United Airlines e Air Canada debbano essere considerati come u un'unica entità dopo la fusione.

Per la verità l'indagine Antitrust può durare 90 giorni e quindi chiudersi il prossimo 6 giugno 2024, salvo proroghe ulteriori, ma Lufthansa attende dei riscontri già a metà marzo ed ha fatto sapere che si ritirerà all'operazione se le condizioni poste dall'antitrust saranno eccessivamente limitanti e se "i costi saranno eccessivi rispetto ai benefici". L'UE potrebbe chiedere al vettore tedesco di dover rinunciare a slot, diritti di traffico e aerei per consentire l'ingresso di un altro vettore.

frattanto, la tensione monta anche in casa Ita Airways, la quale avverte che "sta andando avanti da sola, sta registrando buoni risultati, ma ha bisogno di un partner per lo sviluppo e questo è previsto anche nel piano industriale iniziale".
Condividi
```