Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Luiss: domani l'evento “Come un’Onda, Contro la violenza sulle donne"

Economia
Luiss: domani l'evento “Come un’Onda, Contro la violenza sulle donne"
(Teleborsa) - Un evento sul territorio lungo un anno per promuovere i valori e i diritti delle donne. Una campagna nazionale di Rai Radio1, con un’attenzione particolare alle scuole e alle giovani generazioni, in collaborazione con l’Università Luiss. È questo l’obiettivo con cui partirà la maratona intitolata “Come un’Onda, Contro La violenza sulle Donne” mercoledì 6 marzo dalle ore 9.00 presso l’Ateneo intitolato a Guido Carli, impegnato per tutta la settimana in un 8 marzo diffuso: una serie di lezioni ed incontri aperti anche al pubblico esterno in cui si inserisce anche l’appuntamento promosso da Rai Radio1 e che vedrà in apertura gli interventi di: Paola Severino, Presidente Luiss School of Law e già Ministro della Giustizia, Francesco Pionati, direttore di Rai Radio1 e GRR, Roberto Natale, direttore di Rai per la Sostenibilità, Kàrina Laterza - presidente commissione Pari opportunità Rai di Copeam (Conferenza Permanente dell'Audiovisivo Mediterraneo), Roberta Balzotti coordinatrice Cpo Usigrai e Alessandra Costante, Segretaria della Federazione Nazionale della Stampa.

Una giornata per guardare ai problemi e alle contraddizioni di quella che è un’emergenza sociale, accendendo, però, un faro anche su tutto ciò che istituzioni e associazioni possono fare affinché le donne non si sentano sole. Un evento pensato soprattutto per i più giovani, saranno infatti presenti oltre 130 studenti di cinque diverse scuole romane e altri due istituti, in collegamento. L’incontro potrà essere seguito, infatti, anche in video streaming su RaiPlay, la diretta video verrà ripresa dai canali social Rai Radio1 e i programmi Rai Radio1 apriranno finestre per raccontare parte della giornata. Il Gr parlamento riproporrà i lavori nei giorni successivi all’iniziativa.

Per l’occasione, sarà riproposto anche il messaggio che Papa Francesco realizzato a novembre scorso, per l’avvio della campagna contro la violenza sulle donne.

Tra i temi affrontati: le modalità di comunicazione, spesso intrise di stereotipi e luoghi comuni che rischiano di dare una lettura falsata del fenomeno. Ne parleranno: Emiliana De Blasio, Delegata del Rettore per Diversity & Inclusion e Professoressa di Sociologia della Comunicazione e Gender Politics alla Luiss; Elisa Giomi Commissaria AgCom e docente all’Università Roma3 di sociologia media e comunicazione e Laura Sabatin già direttrice Istat. Modera: Elena Paba, giornalista e coordinatrice della campagna di Radio Uno.

Spazio poi agli interventi di Valeria Valente, senatrice, ex presidente Commissione Femminicidio e di Eleonora Di Benedetto, avvocato e consigliere della Fondazione Severino, che si occupa di dare supporto a detenute e detenuti attraverso corsi di formazione, laboratori e uno sportello di counselling dal quale nascono diverse attività di ricerca.

In questo dialogo tra esponenti in prima linea nella tutela dei diritti delle donne, fondamentale resta la funzione della Magistratura e dei Centri antiviolenza di cui si parlerà con il sostituto procuratore della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli Andrea Calice, coordinatore pool che si occupa di violenza contro le donne; l’avvocata penalista Francesca Garisto, vicepresidente Cadimi Casa di Accoglienza delle donne maltrattate Milano; Ilaria Boiano, avvocata, attivista femminista e componente dell'ufficio legale dell'associazione Differenza Donna.

Lo sguardo si allargherà al mondo, con la presenza delle attiviste Shiva Boroumand e Parisa Nazari del movimento Donna Vita Libertà, che difende i diritti delle donne iraniane e con Cinzia Spanò, attrice, autrice e attivista di Amleta/Movimento MeeToo.

Infine, ritorna centrale il compito dei media chiamati a raccontare, in modo corretto e oggettivo, i molteplici aspetti della violenza sulle donne. Da qui l’importanza di una specifica formazione dei giornalisti della quale parleranno: Stefano Ferrante, Segretario di Stampa Romana e giornalista parlamentare tg La7, Mara Pedrabissi, Comitato Pari Opportunità della FNSI, Roberta Lisi, Segretaria dell’associazione Giulia Giornaliste, e Vanna Palumbo presidente Comitato Pari Opportunità di Stampa Romana.
Condividi
```