Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Generali assieme all'UNDP per aumentare la resilienza delle PMI in Asia

Assicurazioni, Finanza
Generali assieme all'UNDP per aumentare la resilienza delle PMI in Asia
(Teleborsa) - Generali e l'UNDP, il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo, hanno riunito i rappresentanti del Ministero delle Finanze della Malesia, di Bank Negara Malaysia, SME Association of Malaysia e del settore assicurativo e finanziario per presentare soluzioni concrete su come aumentare la resilienza delle piccole e medie imprese (PMI) rispetto a cambiamenti climatici e altri rischi. L’evento si è svolto nell’ambito della partnership tra Generali e l'Insurance and Risk Finance Facility di UNDP per ridurre il divario di protezione delle comunità puù vulnerabili ed aumentare la consapevolezza su questi temi, per stabilire come il settore assicurativo possa promuovere la sicurezza, la sostenibilità e una maggiore resilienza per le PMI nei paesi in via di sviluppo.

Generali sta inoltre espandendo in Asia il suo progetto SME EnterPRIZE, sulla base dell'impegno portato avanti negli ultimi tre anni con migliaia di PMI di tutta Europa per celebrare e coltivare una cultura della sostenibilità.

Durante l’evento è stato presentato un report congiunto dal titolo "Building MSME Resilience in Southeast Asia", incentrato su catene del valore selezionate in Thailandia e Malesia, che propone un approccio alternativo per identificare i rischi e le esigenze delle micro, piccole e medie imprese (MPMI), che rappresentano la maggior parte delle imprese nel Sud-Est asiatico (il 99,6% in Thailandia e il 97,4% in Malesia), con l'obiettivo di sviluppare servizi assicurativi e di gestione del rischio, e distribuire queste soluzioni alle imprese.

Il report rileva che la crescita e la sopravvivenza delle PMI sono minacciate da una serie di rischi, tra cui il cambiamento climatico, l’interruzione delle attività e l’accesso limitato ai mercati dei capitali. Questi sono intensificati dalla mancanza di meccanismi di adattamento e gestione del rischio, nonché di copertura assicurativa: meno del 5% delle MPMI nel Sud-Est asiatico, infatti, ha una qualche forma di assicurazione.

La ricerca integra il Libro Bianco di SME EnterPRIZE sviluppato nell’ambito dell’iniziativa di Generali volta a promuovere una cultura della sostenibilità tra le PMI. Generali e UNDP hanno inoltre presentato lo "SME Loss Prevention Framework", uno strumento digitale che sfrutta le potenzialità dei dati per favorire la preparazione e la consapevolezza delle PMI di fronte ai rischi per le comunità in contesti vulnerabili, a partire dalla Malesia e dal rischio di inondazioni. Ospitato su una piattaforma online di facile utilizzo, il framework sarà sviluppato anche come app e potrà essere ampliato per includere altri paesi in Asia e nel mondo.

L’evento in Malesia offrirà anche quattro soluzioni innovative per migliorare la resilienza delle PMI di fronte a vari rischi, tra cui quelli climatici. Nei prossimi mesi saranno annunciati i finalisti, due dei quali riceveranno fino a 40.000 dollari USA ciascuno, oltre all'assistenza tecnica per supportare lo sviluppo delle loro idee e all'opportunità di avvalersi della presenza globale di Generali e UNDP.

Jaime Anchústegui Melgarejo, CEO International di Generali, ha affermato "la comunità delle MPMI in Malesia, Thailandia e nella più ampia regione asiatica è indispensabile per la crescita e lo sviluppo di questi mercati. Tuttavia, esse si trovano ad affrontare rischi molto reali e crescenti dovuti al cambiamento climatico e ad altri fattori che incidono sulla continuità aziendale e sulla capacità di cogliere le nuove opportunità. L'assicurazione è al centro della soluzione per rendere le micro e piccole-medie imprese più resilienti ed è la
forza trainante della partnership tra Generali e UNDP".

Rob Leonardi, International - Asia Regional Officer di Generali, ha affermato "e MPMI sono da tempo un motore fondamentale della crescita e dell'innovazione in Asia. Il loro contributo allo sviluppo della regione è indiscutibile, ma sono sempre più vulnerabili ai rischi derivanti dal cambiamento climatico, dalle tensioni geopolitiche e nel mercato. La nostra partnership con UNDP riconosce queste sfide e intende ricorrere a soluzioni assicurative e di finanziamento del rischio per aumentare la copertura delle MPMI e incrementarne la resilienza".

Lucia Silva, Group Chief Sustainability Officer di Generali, ha ricordato che "promuovere una cultura della sostenibilità tra le PMI e garantire la loro resilienza finanziaria significa sostenere lo sviluppo sostenibile e ridurre il divario di protezione per le comunità vulnerabili".

Niloy Banerjee, Rappresentante Locale di UNDP per la Malesia, ha affermato "dobbiamo sostenere rapidamente lo sviluppo della resilienza e della resistenza delle PMI di fronte a tutti i rischi prevedibili attraverso soluzioni e strumenti olistici e innovativi – e l’assicurazione rappresenta una delle reti di sicurezza più importanti per le PMI".

Jan Kellett, Global and Corporate Lead on Insurance and Risk Finance, Team Leader della Insurance and Risk Finance Facility di UNDP, ha aggiunto che "nell'ASEAN, dove le MPMI rappresentano il 45% del PIL della regione, la vulnerabilità al rapido aumento di rischi quali quelli climatici non rappresenta solo una sfida per lo sviluppo, ma anche un'immensa opportunità per i settori pubblico e privato di collaborare e aiutare le imprese a sviluppare la loro capacità di comprendere e gestire questi rischi".
Condividi
```