Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Fondo canadese CCP Investments si impegna a rilevare il 17,5% di Netco

Finanza
Fondo canadese CCP Investments si impegna a rilevare il 17,5% di Netco
(Teleborsa) - Il fondo pensionistico Canada Pension Plan Investment Board (CPP Investments), ha stipulato un accordo per entrare nel gruppo di investitori riuniti in Optics BidCo, il veicolo che sta acquisendo NetCo, la più estesa rete di telecomunicazioni in Italia, scorporata da Telecom Italia.

CPP Investments, informa una nota, si è impegnata ad acquisire una quota del 17,5% in NetCo per un massimo di 2 miliardi di euro (2,9 miliardi di dollari canadesi), nell'ambito di una transazione che valuta l'asset circa 18,8 miliardi di euro (27,5 miliardi di dollari canadesi).

Il gruppo di investitori, guidato da KKR comprende una consociata interamente controllata dall'Abu Dhabi Investment Authority (ADIA), il fondo infrastrutturale italiano F2i e il Ministero dell'Economia e delle Finanze del Governo italiano.

NetCo sarà composta principalmente dalle attività di rete fissa separate da Telecom Italia ed offrirà connettività a privati e aziende in tutto il Paese in un mercato all'ingrosso ad accesso aperto e con un mix di tecnologie basate su rame e fibra.

"NetCo fornirà servizi critici di connettività dati end-to-end che supportano il funzionamento dell’economia italiana", ha affermato James Bryce, amministratore delegato di CPP Investments, aggiungendo "il nostro investimento insieme agli altri partner chiave e con una visione condivisa a lungo termine contribuirà a fornire infrastrutture digitali di alta qualità in tutta Italia, oltre a generare rendimenti a lungo termine adeguati al rischio per il fondo. Siamo ottimisti sul fatto che NetCo possa rappresentare il primo di numerosi investimenti infrastrutturali in Italia per CPP Investments".

Il gruppo di investitori in NetCo sosterrà il completamento della modernizzazione della rete esistente per fornire servizi basati su fibra di alta qualità e ad alta capacità nelle aree urbane e rurali, lo smantellamento delle tecnologie in rame preesistenti, apportando miglioramenti alla funzionalità IT e promuovendo l'efficienza nel business.

La conclusione della transazione è prevista nell’estate del 2024.

CPP Investments è un investitore attivo in infrastrutture globali con 29 investimenti diretti in 13 paesi per un totale di 51,8 miliardi di dollari canadesi al 31 dicembre 2023, con investimenti significativi in ??attività di infrastrutture digitali, tra cui Boldyn Networks (Stati Uniti, Regno Unito e Italia), Cellnex (Pan- europea) e V.Tal (Brasile).

--------------

Entra nel gruppo di investitori guidato da KKR: (askanews) - Milano, 8 mar 2024 - Canada Pension Plan Investment Board (CPP Investments) ha siglato un accordo per fare il suo ingresso in Optics BidCo, il gruppo di investitori che sta portando a termine l'acquisizione di NetCo, rilevandola da Telecom Italia. CPP Investments si e' impegnata ad acquisire una partecipazione del 17,5% in NetCo, per un controvalore pari a fino 2 miliardi di euro, nell'ambito di un'operazione che attribuisce all'azienda un enterprise value di circa 18,8 miliardi. Il gruppo di investitori, guidato da KKR, include una societa' interamente controllata dalla Abu Dhabi Investment Authority (ADIA, F2i Sgr, e il Mef. "NetCo fornira' servizi di connettivita' dati end-to-end con un ruolo particolarmente rilevante per il funzionamento dell'economia italiana," ha commentato James Bryce, Managing Director e Global Head of Infrastructure di CPP Investments. "Il nostro investimento si basa su una visione strategica di lungo termine condivisa con i nostri partner e contribuira' a fornire infrastrutture digitali di alta qualita' in tutta Italia, oltre a generare rendimenti a lungo termine adeguati al profilo di rischio del fondo. Guardiamo con ottimismo a NetCo come al primo di numerosi investimenti infrastrutturali di CPP Investments in Italia". CPP Investments e' una societa' di investment management che gestisce il Fondo nell'interesse di oltre 22 milioni di contribuenti e beneficiari del Canada Pension Plan. E' un investitore globale attivo nel settore delle infrastrutture, con 29 investimenti diretti in 13 paesi per un totale di 51,8 miliardi di dollari canadesi al 31 dicembre 2023. Ha partecipazioni significative in aziende di infrastrutture digitali, tra cui Boldyn Networks, Cellnex e V.Tal (Brasile). Rar
Condividi
```