Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Biden: un bilancio da 7.300 miliardi di dollari per il futuro americano

Aiuti ai meno abbienti, difesa dei benefit e tasse su grandi aziende e miliardari

Economia
Biden: un bilancio da 7.300 miliardi di dollari per il futuro americano
(Teleborsa) - Il presidente statunitense, Joe Biden, ha presentato la sua proposta di budget da 7.300 miliardi di dollari per il prossimo anno fiscale, che include la spesa per le sue principali priorità - compresi crediti d'imposta per le famiglie e nuovi investimenti per l'edilizia abitativa - aumentando le imposte sulle grandi società e sui ricchi. "Il mio bilancio prevede anche investimenti chiave nell'assistenza all'infanzia e nell'istruzione", ha dichiarato Biden, aggiungendo che per "troppe famiglie che lavorano duro, trovare una buona casa costa troppo". La sua proposta prevede un taglio del deficit di 3.000 miliardi in un decennio. Si tratta di un manifesto della sua visione politica, che userà in campagna elettorale per le prossime presidenziali, ma che verrà difficilmente approvato dal Congresso, dato che i repubblicani hanno la maggioranza alla Camera.

il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha reso note le spiegazioni generali delle proposte di entrate per l’anno fiscale 2025 dell’amministrazione, o "Greenbook". Il Greenbook delinea proposte fiscali critiche che sosterranno gli investimenti del presidente Biden nel popolo americano garantendo che i ricchi e le grandi aziende paghino la loro giusta quota, abbassando i costi per le famiglie che lavorano duramente e riducendo ulteriormente il deficit.

"La proposta di bilancio del presidente Biden si basa sulla storica ripresa economica americana effettuando investimenti fiscalmente responsabili per far crescere l'economia nel medio e lungo termine e riducendo i costi per le famiglie che lavorano in settori chiave, tra cui l'assistenza sanitaria e l'edilizia abitativa", ha affermato il segretario al Tesoro americano Janet L. Yellen. "Gli investimenti nel bilancio del Presidente sono interamente pagati, e il bilancio ridurrebbe i deficit di circa 3mila miliardi di dollari attraverso una combinazione di risparmi intelligenti e proposte fiscali che garantiscano che gli individui facoltosi e le grandi aziende paghino la loro giusta quota”.

Le proposte contenute nel Greenbook mirano a ridurre i costi per le famiglie lavoratrici e a garantire investimenti responsabili nell'economia. Queste includono un'ampia gamma di iniziative, come un'implementazione di un'imposta minima globale sulle multinazionali, un aumento delle aliquote fiscali per i più ricchi, e l'espansione dei crediti d'imposta per l'assistenza sanitaria e l'edilizia abitativa.

Le proposte, che mirano a garantire che le grandi aziende e i ricchi paghino la loro giusta quota di tasse, includono l'implementazione di un'imposta minima globale sulle società, un aumento dell'aliquota fiscale minima sulle società al 21%, un'imposta minima del 25% sui contribuenti più ricchi, e l'aumento dell'aliquota fiscale sui riacquisti di azioni societarie. Inoltre, sono previste misure per ridurre i costi per i lavoratori e le famiglie attraverso l'espansione dei crediti d'imposta per l'assistenza sanitaria e l'alloggio a basso reddito, e riforme mirate al codice fiscale per chiudere scappatoie e garantire una maggiore equità fiscale.

Grazie alle politiche del presidente Biden, gli Stati Uniti hanno assistito alla ripresa economica più rapida ed equa della loro storia. Da allora le strategie a lungo termine del presidente hanno sostenuto un tasso di disoccupazione inferiore al 4% per più di due anni, il periodo più lungo in oltre 50 anni, hanno aumentato i salari reali degli americani al di sopra dei livelli pre-pandemici e hanno ridotto l’inflazione di oltre 2/3. dal suo picco, e ha portato a una crescita robusta del PIL che ha superato le aspettative.






Condividi
```