Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Banche europee, Barclays: valutazioni ingiustamente depresse, UniCredit tra le preferite

Banche, Finanza
Banche europee, Barclays: valutazioni ingiustamente depresse, UniCredit tra le preferite
(Teleborsa) - Un anno dopo le turbolenze della Silicon Valley Bank, i fondamentali delle banche europee appaiono "più forti che mai", ma il sentiment "non si è ancora completamente ripreso". L'effetto frenante esercitato sui net interest margin (NIM) dai tassi più bassi è una delle principali preoccupazioni degli investitori, ma i margini dovrebbero rimanere "piuttosto resilienti". Gli utili potrebbero effettivamente beneficiare della ripresa dei volumi, dell'attenuazione del rischio di credito e di una ripresa dell'attività di capital market, mentre la crescita dell'UE è in via di guarigione. Lo si legge in un'analisi di Barclays sul settore, con gli analisti ribadiscono di rimanere Overweight sulle banche europee.

Viene fatto notare che il ROE delle banche è notevolmente aumentato dopo anni di risanamento del capitale e di riduzione dei costi, ora al 13%, mentre la fuga dei depositi in Europa è stata contenuta. Tuttavia, le valutazioni rimangono "ostinatamente depresse, di fatto vicine ai minimi storici, cosa che riteniamo ingiusta". Questo potrebbe essere il motivo per cui gli annunci di buyback sono aumentati sostanzialmente per il settore da inizio anno, poiché i management team si concentrano sui rendimenti per gli azionisti e non solo sulle questioni normative.

Il ROE delle banche europee è più alto di quello delle banche statunitensi per la prima volta in più di un decennio, ma le valutazioni relative non si sono ancora aggiustate, si legge nel report. Le tendenze degli utili non dovrebbero discostarsi sostanzialmente tra le regioni, data la portata simile dei tagli dei tassi previsti e la potenziale ripresa della crescita dei prestiti. L'esposizione al CRE rappresenta probabilmente un problema maggiore per le banche statunitensi, in particolare quelle a piccola capitalizzazione, dati i fondamentali di bilancio più contrastanti, mentre rimane un ostacolo relativamente minore per l'Europa. Inoltre, la regolamentazione potrebbe diventare più severa negli Stati Uniti.

Barclays ritiene che i ricavi e l'EPS saranno in media stabili su base annua nel 2024. Ciò significa anche che la generazione di capitale dovrebbe continuare a sostenere la distribuzione (otal return yield del 10,4% nel 2024). Un quadro simile vale ancora per il 2025 (con il Regno Unito e la Francia meglio posizionati rispetto alla media). Considerando un P/E medio nel 2025E di 7x, le banche europee "rimangono attraenti e ci aspettiamo che le valutazioni migliorino poiché continuano a dimostrare la solidità dei loro profitti e perdite e dei loro bilanci dopo i tagli dei tassi", viene sottolineato.

"I risultati del 4Q23 hanno rafforzato la nostra posizione positiva sulle banche italiane (abbiamo diversi rating Overweight in Italia), confermando la resilienza degli utili nella forward-looking guidance - sostengono gli analisti - il potenziale derivante dalle opzioni di crescita esterna è un altro elemento positivo che possiamo aggiungere. Sebbene i risultati del 4° trimestre siano stati più contrastanti per le banche britanniche e francesi, prevediamo un progressivo re-rating per entrambe: le entrate bancarie del Regno Unito e lo slancio degli utili dovrebbero recuperare nei prossimi trimestri, sostenuti da un considerevole fattore di copertura da parte delle banche francesi, che riteniamo vantaggioso dai tagli dei tassi".

Barclays mantiene quindi UniCredit, NatWest, Lloyds e BNP tra le banche europee preferite. Gli analisti ritengono ancora che sia troppo presto per le aziende esposte alla gestione patrimoniale, il cui re-rating dovrebbe essere più graduale e più visibile nel 2025. Preferiscono invece le attività investment bank-driven fee (ad esempio in BNP), che potrebbero beneficiare di un'accelerazione della crescita dopo i tagli dei tassi.

(Foto: Ben Tovee su Unsplash)
Condividi
```