(Teleborsa) - Si e` svolto oggi il
primo incontro del Tavolo consumatori fine tutela, istituito da
ARERA per creare una sede di confronto e di ascolto continuo con i rappresentanti delle Associazioni dei consumatori sui
temi legati al processo di rimozione delle tutele di prezzo per energia elettrica e gas per i clienti domestici. Lo comunica l'autorità di regolazione in una nota, aggiungendo che sono previsti incontri periodici per approfondimenti e aggiornamenti sulle novita` normative sui temi specifici di interesse delle Associazioni.
Nel continuo dialogo sempre presente con le Associazioni dei consumatori, ricordando tutti i passaggi che hanno portato al "Fine Tutela", e` stato approfondito in particolare
il tema della corretta comunicazione e delle azioni gia` intraprese dall’ARERA, anche in vista dell’attivazione del Servizio a Tutele Graduali per i clienti dell’elettricita`.
L’Autorita` - si legge nella nota - ha definito infatti
comunicazioni individuali in bolletta, affiancate da una piu` ampia comunicazione istituzionale complementare a quella che, secondo la norma, andra` a sviluppare il Governo. Azioni di comunicazione che ARERA ha sviluppato in questi mesi attraverso i canali tradizionali come stampa, radio e TV, ma anche con il proprio sito web, i social media e il punto di contatto diretto rappresentato dallo "Sportello per il consumatore", con il supporto di un fondamentale strumento come "Il Portale Offerte".
Nel corso del primo incontro - al quale hanno partecipato i rappresentanti di 12 associazioni - Acu, Adoc, Adiconsum, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori e Utenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Unione Nazionale Consumatori, U.DI.CON - sono state illustrate anche le iniziative dell’ARERA per garantire l’accessibilita` al
servizio di Maggior Tutela dell’elettricita` finche´ sara` attivo, ricordando che i clienti domestici non vulnerabili hanno diritto a essere forniti nel servizio di maggior tutela fino al 30 giugno 2024, mentre i clienti vulnerabili anche dopo tale data.
In questa direzione l’Autorita` ha ricordato la raccomandazione inviata agli operatori esercenti la Maggior Tutela affinche´ sia facilitato l'esercizio di questo diritto fino all’ultimo giorno utile, rendendo disponibili informazioni aggiornate, dando evidenza alle modalita` da seguire e alla relativa modulistica, facilitando la trasmissione dei documenti richiesti per il rientro e minimizzando i tempi di presa in carico e gestione delle pratiche.
L’Autorita` svolgera` un
attento monitoraggio sulle procedure di trasferimento dei clienti finali al nuovo Servizio Tutele Graduali per l’elettricita` ed e` in corso un’attivita` di verifica e allineamento delle informazioni anagrafiche, per consentire agli esercenti aggiudicatari di instaurare il nuovo rapporto contrattuale in modo corretto.
Infine, per monitorare costantemente i prezzi applicati ai clienti,
sono in fase di sviluppo nuovi indicatori, che forniscono informazioni sulle scelte dai clienti finali nel mercato libero, indicandole in Euro/kWh per una maggiore confrontabilita`.