Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Mit: Ets e Mar Rosso, il vice ministro Rixi incontra omologo di Cipro

Economia
Mit: Ets e Mar Rosso, il vice ministro Rixi incontra omologo di Cipro
(Teleborsa) - Il vice ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Edoardo Rixi ha incontrato il suo omologo cipriota Marina Hadjimanolis a Genova, a margine dell’evento Clia European summit 2024.

Al centro dell’incontro la situazione sull’Ets Marittimo e la crisi del Mar Rosso. Il rischio di delocalizzazione al di fuori dell'Ue delle rotte di trasporto marittimo di merci, più volte segnalato dall’Italia durante il negoziato a Bruxelles, è più concreto di quanto previsto. Un tema su cui è necessaria una discussione urgente sui correttivi che l'Esecutivo UE dovrà adottare. Le tensioni geopolitiche dovrebbero avere un alto livello di priorità nell'agenda dei trasporti dell'Unione. Sugli attacchi perpetrati dagli Houthi nel Mar Rosso sono state rappresentate le preoccupazioni dei rispettivi Paesi. Le tariffe di trasporto non solo sono aumentate in modo significativo sulle rotte Asia-Europa, ma anche su altre rotte, come Asia-Nord America. Un tema a cui è stato deciso di dedicare la riunione ministeriale dei trasporti del G7 a Milano.

“Col vice ministro Marina Hadjimanolis abbiamo puntanto il timone sulla necessità di una sinergia tra i nostri Paesi. Italia e Cipro occupano una posizione strategica nel Mediterraneo. Auspichiamo una collaborazione sempre maggiore, con una strategia comune che metta al centro le relazioni tra due Stati che nel ‘Mare Nostrum’ sono protagonisti da sempre”, ha dichiarato il vice ministro Edoardo Rixi.
Condividi
```