Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Beni culturali: ENEA, online volume su tecnologie per tutela e valorizzazione

Economia
Beni culturali: ENEA, online volume su tecnologie per tutela e valorizzazione
(Teleborsa) - Mettere a fattore comune il lavoro portato avanti da tutti i dipartimenti ENEA a beneficio sia del processo di comunicazione e collaborazione interna che dell'avvio di azioni sinergiche per affrontare nuove sfide e per la preparazione di nuovi percorsi progettuali competitivi da proporre a livello nazionale ed europeo. Con questo obiettivo ENEA ha reso disponibile gratuitamente sul proprio sito il volume "Ricerca, sviluppo e applicazioni per i Beni Culturali - Dai risultati del progetto VADUS alle future collaborazioni", che documenta attività e tecnologie per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale che ENEA mette a disposizione di musei, soprintendenze e PMI. Tra le istituzioni culturali con cui ENEA ha collaborato più di recente figurano il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma; il Museo Egizio di Torino; il Parco Archeologico di Ostia Antica (Roma) e la Soprintendenza per la provincia di Viterbo e l'Etruria meridionale.

"Questo volume – spiega ENEA in una nota – raccoglie le memorie del workshop 'Ricerca, sviluppo e applicazioni per i Beni Culturali. Dai risultati del progetto VADUS alle future collaborazioni' che si è svolto a Frascati il 9 e il 10 maggio 2023 e rappresenta un ottimo strumento di divulgazione per i progetti e le attività in corso in ENEA sul tema della salvaguardia, tutela e cura del patrimonio culturale. Sono qui, quindi, presentate le soluzioni tecnologiche innovative, i prototipi high-tech e le infrastrutture di eccellenza che l'Agenzia mette a disposizione di musei, soprintendenze, istituzioni culturali e piccole e medie imprese per la diagnostica, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico italiano".

"L'entusiastica partecipazione e il contributo di tutti i colleghi – si legge nell'abstract – hanno permesso di arrivare al successo dell'evento e alla realizzazione di questo volume e, pertanto, a loro vanno i più sentiti ringraziamenti. Ai quali si aggiungono quelli rivolti ai numerosi ospiti e alle prestigiose istituzioni che sono intervenute alla discussione, avviando nuovi interessanti canali di comunicazione e collaborazione".




Condividi
```