Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Vodafone, Della Valle: "Da vendita Italia e Spagna incasseremo 12 miliardi"

La cifra di 4 miliardi - ha spiegato l'Ad - sarà destinata agli azionisti per i pagamento di dividendi e per buyback azionario

Finanza
Vodafone, Della Valle: "Da vendita Italia e Spagna incasseremo 12 miliardi"
(Teleborsa) - "Le nostre transazioni in Italia e Spagna forniranno 12 miliardi di euro di proventi in contanti e intendiamo restituire 4 miliardi di euro gli azionisti tramite buyback, come parte della nostra più ampia revisione dell'allocazione del capitale". Lo ha confermato Margherita Della Valle, Ceo di Vodafone Group, annunciando il terzo e ultimo step del rimodellamento delle operazioni in Europa.

"Guardando avanti, - ha sottolineato la manager - le nostre imprese si troveranno ad operare in mercati delle telecomunicazioni in crescita, dove deteniamo una posizioni forti, consentendoci di realizzare una crescita prevedibile e più forte in Europa. Ciò sarà accompagnato dalla nostra accelerazione nel B2B, mentre continuiamo a conquistare quote in un mercato dei servizi digitali in espansione".

La vendita di Vodafone Italia a Swisscom per 8 miliardi - ha spiegato Della Valle - è stata realizzata sulla base di multipli attrattivi pari a circa 26x il consensus di Operating FCFed, il più alto di qualsiasi transazione di mercato realizzata da Vodafone negli ultimi 10 anni, ed a circa 7.6x il consensus di Adjusted EBITDAaL per l'anno fiscale 2024.

Una operazione che "crea un valore significativo per Vodafone e garantisce all'azienda il mantenimento della leadership in Italia". Nell'ambito dell'operazione, Vodafone e Swisscom hanno concordato che Vodafone continuerà a fornire determinati servizi a Swisscom per un massimo di 5 anni dietro pagamento di un corrispettivo di circa 350 milioni di euro per il primo anno.

"Per servire meglio i nostri mercati e i partner (Swisscom in Italia e Zegona in Spagna), la maggior parte delle operazioni centrali inizierà a passare a un modello completamente commerciale a partire dal 1° aprile. Il completamento di questo programma è' previsto entro il 2025 e ci consentirà di rispondere in modo flessibile ed efficiente ai cambiamenti della domanda.

Sempre dal 1° aprile, ci sarà un cambiamento organizzativo in Vodafone per realizzare meglio le priorità strategiche all'interno della nuova struttura. Il gruppo sarà organizzato in cinque divisioni aziendali: Germania, Mercati europei, Africa, Vodafone Business e Vodafone Investments. Il Comitato esecutivo cambierà di conseguenza e, in questo contesto, Philippe Rogge si dimetterà dalla sua posizione di Ceo Vodafone Germany e lascerà Vodafone.
Condividi
```