Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Esercitazione protezione civile: simulazione incendio sulla linea ferroviaria Roma-Firenze

Economia, Trasporti
Esercitazione protezione civile: simulazione incendio sulla linea ferroviaria Roma-Firenze
(Teleborsa) - Verificare il piano di emergenza interno della galleria, le modalità di gestione di un’emergenza in ambito ferroviario, le procedure di intervento sanitario, il coordinamento e i tempi di risposta di tutte le strutture operative coinvolte. Questo l’obiettivo dell’esercitazione di Protezione Civile che si è svolta nel fine settimana, nella notte tra sabato 16 e domenica 17, all’interno della galleria di Orte, sulla linea ferroviaria Roma-Firenze.

Prevista dal Piano annuale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e coordinata dalla Prefettura di Viterbo, ha visto la partecipazione di Rete Ferroviaria Italiana, Servizio di Emergenza Sanitaria "SORES", Croce Rossa Italiana, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e del Comune di Orte. Lo scenario è stato un principio di incendio di un mezzo d’opera durante l’espletamento delle attività previste di visita della linea ed il soccorso sanitario al personale ferroviario.

L’esercitazione ha permesso di verificare le procedure e la corretta gestione in caso di emergenza ferroviaria per incrementare gli standard di sicurezza e garantire la tutela delle persone, dei beni e dell’ambiente circostante. L’iniziativa ha permesso, inoltre, di monitorare l’efficacia dei flussi comunicativi e della catena di coordinamento, nonché la prontezza degli interventi, favorendo la conoscenza dell’infrastruttura e le relative modalità di accesso alla galleria agli Enti coinvolti. L’attività esercitativa non ha avuto alcuna ripercussione sulla circolazione dei treni. L’esercitazione rientra nell’ambito dell’attività di addestramento/formazione del personale di RFI e degli Enti Esterni coinvolti nell’emergenza.

Condividi
```