Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Scuole in difficoltà: Anief chiede proroga dei contratti e rivedere scadenze dei progetti

Economia, Scuola
Scuole in difficoltà: Anief chiede proroga dei contratti e rivedere scadenze dei progetti
(Teleborsa) - Appena concluso il terzo incontro del tavolo tecnico permanente tra l'Unità di Missione guidata dalla Dottoressa Montesarchio e le organizzazioni sindacali del comparto istruzione e ricerca. Per Anief hanno partecipato il Segretario generale Daniela Rosano e il responsabile nazionale del Dipartimento Condir Alberico Sorrentino.

Le risorse ci sono ma non riusciamo a utilizzarle, "a partire dal mancato rinnovo del personale ausiliario assunto con contratti fino al 15 aprile 2024 sembra che non si riesca a rendere produttive queste risorse", sottolinea Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief.

2Questo personale è ormai parte insostituibile del funzionamento delle scuole ed è inconcepibile che i contratti terminino il 15 aprile. Serve una proroga almeno al 30 giugno che l’ultimo decreto Pnrr non ha previsto. Ci sono anche altre criticità relative al Cronoprogramma delle scuole davvero troppo stringente per la rendicontazione da effettuare entro il 2 aprile", si legge nella nota.

Anief ha inoltre sottolineato la necessità di differire la scadenza del 2 aprile, in quanto irrealistica, tenuto conto anche delle festività pasquali. Una norma di legge che non tiene conto della mole di adempimenti oggi esistente all’interno delle scuole. Anief ha anche evidenziato il rischio di sovraccaricare le scuole di troppi finanziamenti contemporanei; i progetti potrebbero non realizzarsi per carenza di utenti.
Condividi
```