Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

ENEA, al via le iscrizioni alla Hydrogen Summer School

Economia
ENEA, al via le iscrizioni alla Hydrogen Summer School
(Teleborsa) - Dal 18 al 21 giugno 2024, prenderà il via presso il Centro Ricerche ENEA della Casaccia la terza edizione della Hydrogen Summer School. Il tema principale di questa terza edizione, che si svolgerà interamente in lingua inglese, sarà "Mastering safety and regulation in the hydrogen value chain", con focus su argomenti come la catena del valore dell'idrogeno, il quadro normativo e regolamentare per la sicurezza, le migliori pratiche nella gestione della sicurezza legata alla produzione, allo stoccaggio, al trasporto e agli usi finali dell'idrogeno. Inoltre, verranno esaminati progetti industriali e casi studio.

"L'interesse verso il tema dell'idrogeno riveste un'importanza sempre più rilevante, in quanto parliamo di un vettore fondamentale per la transizione energetica; per questo motivo il Dipartimento "Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili" (TERIN) dell’ENEA, l'Associazione Italiana di Ingegneria Chimica (AIDIC) e il Dipartimento "Ingegneria Chimica Materiali Ambiente" della Sapienza (DICMA), organizzano una Summer School sulle tecnologie dell'idrogeno", si legge nella nota.

L'obiettivo sarà quello di fornire una visione completa della filiera, analizzando opportunità, potenzialità e criticità, nonché il ruolo chiave dell'idrogeno come vettore energetico e catalizzatore per la decarbonizzazione e la transizione energetica, nonché per la sua implementazione economica sostenibile nel settore energetico.

Il programma formativo includerà sessioni di lezioni specialistiche in aula e lavori di gruppo focalizzati su tematiche, processi e tecnologie pertinenti alla filiera dell'idrogeno. La Hydrogen Summer School accoglierà dottorandi, ricercatori e giovani professionisti attivi nei settori dello sviluppo delle tecnologie legate all'idrogeno. Ci si potrà iscrivere a partire dal 19 marzo 2024 e fino al 30 aprile 2024.



Condividi
```