Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Google multata da Antitrust francese per 250 milioni euro

Finanza
Google multata da Antitrust francese per 250 milioni euro
(Teleborsa) - L'Antitrust francese ha comminato una multa di 250 milioni di euro nei confronti di Alphabet (Google), per il mancato rispetto di alcuni dei suoi impegni assunti nel giugno 2022.

Si tratta della quarta sentenza dell'Autorità per la concorrenza francese in quattro anni, e si inserisce nel contesto della ricezione della direttiva UE sul diritto d'autore, volta a creare le condizioni necessarie per relazioni più equilibrate tra stampa, editori e piattaforme digitali. Il quadro legislativo - ricorda l'autorità francese - mirava a ridefinire, a vantaggio degli attori della stampa, la condivisione del valore generato e ad affrontare i profondi cambiamenti che hanno interessato il settore negli ultimi anni, in particolare la crescita del pubblico digitale in concomitanza con il declino nella diffusione della carta stampata ed il fatto che una quota significativa del valore pubblicitario è ormai detenuta dalle principali piattaforme digitali.

Dopo aver ordinato misure provvisorie sotto forma di ingiunzioni, nell'aprile 2020, l'Autorità francese ha constatato che Google non aveva rispettato tali ingiunzioni ed ha inflitto un'ammenda di 500 milioni di euro, condannando Google a conformarsi. Successivamente, pronunciandosi nel merito, l'Autorità aveva accettato, per un periodo di cinque anni, rinnovabile per una sola volta, gli impegni proposti da Google per porre fine alla violazione. Impegni che non si sono concretizzati e che hanno spinto l'Antitrust d'Oltralpe a multare un'altra volta Google per non aver rispettato quattro dei suoi sette impegni e per non aver collaborato con ole autorità di controllo.
Condividi
```