Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Dl Semplificazioni: da vaccini over 12 a test diagnostici, tante novità per le farmacie

Economia
Dl Semplificazioni: da vaccini over 12 a test diagnostici, tante novità per le farmacie
(Teleborsa) - Vede il traguardo il Ddl Semplificazioni, che a breve dovrebbe approdare in Consiglio dei ministri: tante le novità, dall'innovazione all'istruzione passando per il turismo.

Tra le misure allo studio, molte quelle che interessano decisamente da vicino le farmacia: da tutte le tipologie di vaccini contenuti nel Piano vaccinale riservati agli over 12 anni ai test diagnostici, fino alla telemedicina. Ma anche la possibilità di scegliere medico di medico di famiglia o pediatra.


In linea con quanto si legge nell'ultima bozza, sarà infatti possibile “la somministrazione presso le farmacie, da parte di farmacisti opportunamente formati a seguito del superamento di specifico corso abilitante e di successivi aggiornamenti annuali, organizzati dall'Istituto superiore di sanità, di vaccini individuati dal Piano nazionale di prevenzione vaccinale nei confronti dei soggetti di età non inferiore a dodici anni nonché l'effettuazione di test diagnostici che prevedono il prelevamento del campione biologico a livello nasale, salivare o orofaringeo, da effettuare in aree, locali o strutture, anche esterne, dotate di apprestamenti idonei sotto il profilo igienico-sanitario e atti a garantire la tutela dellay riservatezza. Le aree, i locali o le strutture esterne alla farmacia devono essere compresi nella circoscrizione farmaceutica prevista nella pianta organica di pertinenza della farmacia stessa”.

Inoltre, le farmacie dotate di insegna ad hoc con la dicitura "Farmacia dei servizi" potranno effettuare test diagnostici per il contrasto all’antibiotico-resistenza.
Condividi
```