Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Osservatorio Credem - Università Cattolica: al via ciclo di incontri

sul ruolo degli opinion leader

Economia
Osservatorio Credem - Università Cattolica: al via ciclo di incontri
(Teleborsa) - Accrescere il grado di conoscenza delle persone, analizzare l’attuale ruolo degli opinion leader ed individuare le migliori modalità di ricerca delle informazioni per affrontare consapevolmente i temi rilevanti della vita: sono gli obiettivi de “I nuovi volti dell’Opinion Leading”, un ciclo di 4 incontri organizzato dall’Osservatorio Opinion Leader 4 Future, il progetto sull’informazione consapevole lanciato lo scorso anno dalle media relations di Credem e ALMED (Alta Scuola in media, comunicazione e spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore).

Nello specifico - spiega la nota - il ciclo dei 4 appuntamenti promosso dall’Osservatorio Credem-Università Cattolica prenderà il via il 12 aprile e terminerà il 22 maggio e avrà luogo presso le sedi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e Milano e del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma. Gli incontri saranno il centro di un dialogo attivo per scoprire i nuovi volti degli opinion leader contemporanei: esperti, divulgatori e attivatori capaci di affrontare in maniera efficace le tante sfide della contemporaneità, attraverso un ingaggio effettivo dei loro pubblici. In ogni appuntamento saranno presentate le indagini e le riflessioni dei ricercatori e dei professori dell’Università Cattolica.


L’iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare le persone all’attualità, rendendole più consapevoli ed in grado di comprendere e rispondere ai cambiamenti della società. I 4 workshop prendono il via dopo l’evento di presentazione del 1° anno dell’Osservatorio previsto per il 25 marzo alle ore 10:00, “Opinion Leader generativi: l’informazione come strumento di cittadinanza attiva", presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano per indagare sullo stato di salute dell’informazione e per trovare possibili soluzioni ad un panorama informativo sempre più proiettato verso il sensazionalismo e ad una notiziabilità morbosa e discutibile, piuttosto che ad una informazione capace di aiutare le persone a partecipare attivamente alla vita sociale.


“L’obiettivo dell’Osservatorio Opinion Leader 4 Future è rendere consapevoli le persone sui temi che più li riguardano da vicino”, ha dichiarato Luigi Ianesi responsabile relazioni esterne Credem. “La buona informazione, la salute e l’ambiente rappresentano aspetti con cui ormai la società deve continuamente misurarsi per cercare di comprendere le sfide della contemporaneità e per fare le giuste scelte. In questo senso, crediamo che favorire il dialogo e mettere in connessione esperienze e saperi sia un ottimo modo per accrescere il grado di conoscenza delle persone e per creare benessere per la collettività”, conclude Ianesi .


“Il dialogo tra ricerca e formazione è costitutivo dell’operato dell’Osservatorio Opinion Leader 4 Future, interessato fin dalla sua costituzione all’individuazione di strumenti capaci di trasformare i dati di ricerca in indicazioni utili per aiutare i cittadini a orientarsi nelle scelte e azioni della loro quotidianità. In questo nuovo ciclo di workshop toccheremo tematiche di grande attualità e rilevanza, a partire da ricerche e approfondimenti di esperti di differenti discipline”, ha dichiarato Sara Sampietro, coordinatrice progetto Osservatorio Opinion Leader 4 Future.
Condividi
```