Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Panetta (Bankitalia): sta emergendo consenso a livello BCE per taglio dei tassi

Finanza
Panetta (Bankitalia): sta emergendo consenso a livello BCE per taglio dei tassi
(Teleborsa) - "Nell'area dell'euro l'inflazione è in rapido calo e prosegue il suo avvicinamento all'obiettivo del 2 per cento, rendendo possibile un taglio dei tassi. Va in questa direzione il consenso che sta emergendo - soprattutto nelle settimane più recenti - nell'ambito del Consiglio direttivo della BCE". Lo ha affermato il Governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, nel suo intervento al convegno "L'insegnamento di Luigi Einaudi a 150 anni dalla nascita".

Una buona parte del discorso, prendendo spunto dall'opera di Einaudi, si è concentrata sul tema dei conti pubblici. "L'Italia ha un debito pubblico elevato, frutto di squilibri accumulati in molti anni - ha detto Panetta - Per ridurlo non si può non condividere il principio einaudiano di tendere, con la necessaria flessibilità, a un duraturo ribilanciamento dei conti pubblici. Ciò richiede una programmazione sia di breve sia di medio periodo della spesa e misure capaci di assicurare nel tempo una graduale ma costante riduzione del debito".

Secondo Panetta, "tanto più il percorso di riduzione sarà credibile, tanto minore sarà la compensazione che gli investitori richiederanno per detenere il nostro debito. Questo aumenterà a sua volta gli spazi di manovra per interventi fiscali di natura sociale e per fronteggiare future situazioni impreviste".

"Ma potremo liberarci del fardello del debito soltanto agendo al tempo stesso sul fronte della crescita - ha aggiunto - Nel delineare il percorso da seguire è utile fare proprio un altro insegnamento di Einaudi e distinguere la spesa pubblica utile da quella improduttiva. In termini attuali, si potrebbe dire che egli riteneva essenziale migliorare la qualità del bilancio pubblico, riorientandone la composizione al fine di innalzare lo sviluppo potenziale dell'economia".
Condividi
```