Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Aeroporto dell'Isola d'Elba, accordo tra soci per nuova governance

Economia, Trasporti
Aeroporto dell'Isola d'Elba, accordo tra soci per nuova governance
(Teleborsa) - I soci di Alatoscana, società di gestione dell'aeroporto dell'Isola d'Elba, hanno definito la governance che guiderà la società per il prossimo triennio e individuato le linee guida di sviluppo dello scalo. L'Assemblea dei soci, in programma il prossimo 2 aprile 2024, nominerà infatti il nuovo Consiglio di Amministrazione che sarà composto da Maurizio Serini, che assumerà la carica di Presidente, Massimiliano Dosi in qualità di Amministratore Delegato e Francesca Marcucci come consigliere di Amministrazione.

Le linee guida individuate dai soci per lo sviluppo dello scalo seguono tre direttrici principali: la gestione della continuità territoriale e il potenziamento della connettività, l'attuazione di un piano di investimenti e l'impegno alla realizzazione di un aeroporto a impatto zero.

La presenza di Toscana Aeroporti in qualità di socio industriale di Alatoscana, con una quota pari al 13,2%, consentirà allo scalo isolano di beneficiare del know how, della capacità commerciale e della rete di collegamenti degli aeroporti toscani di Pisa e Firenze garantendo pertanto un potenziamento della connettività sia con la Regione Toscana sia con il resto d'Europa.

È in fase di valutazione il progetto per la realizzazione di un vertiporto che consenta il decollo e l'atterraggio verticale di aerei elettrici che possono quindi operare sulle brevi distanze in ambienti urbani e regionali.

Sono inoltre allo studio la redazione del nuovo Masterplan aeroportuale oltre a progetti per la realizzazione di piazzole elicotteri, di nuove procedure strumentali di volo e investimenti minori di manutenzione straordinaria. È inoltre prossima la pubblicazione di una manifestazione d'interesse per la gestione del punto ristoro dell'aerostazione con l'obiettivo di ricercare un operatore nel Food & Beverage che possa trasformare il locale quale riferimento della zona, e dell'Isola, con un'offerta studiata per l'utenza aeroportuale e per quella esterna.

"In qualità di socio industriale - dichiara l'AD di Toscana Aeroporti Roberto Naldi - contribuire allo sviluppo dell'aeroporto dell'Isola d'Elba grazie alle proprie competenze in termini di conoscenza del settore, capacità commerciale e di gestione favorendo così un miglior servizio per la comunità e i passeggeri. Inoltre, l'esperienza di Corporacion America, che ha realizzato alle Galapagos un aeroporto interamente sostenibile con l'utilizzo di materiali di recupero, sarà preziosa per l'ambiziosa sfida che si è posto lo scalo isolano".
Condividi
```