Facebook Pixel
Milano 29-apr
34.296,31 +0,14%
Nasdaq 29-apr
17.782,71 +0,36%
Dow Jones 29-apr
38.386,09 +0,38%
Londra 29-apr
8.147,03 +0,09%
Francoforte 29-apr
18.118,32 -0,24%

La Doria, fatturato 2023 sale a 1,23 miliardi di euro trainato da mercato estero

Agroalimentare, Economia
La Doria, fatturato 2023 sale a 1,23 miliardi di euro trainato da mercato estero
(Teleborsa) - La Doria, gruppo leader nella produzione di derivati del pomodoro, sughi, legumi e succhi di frutta a marchio della grande distribuzione, ha chiuso il 2023 con un fatturato pari a 1,228 miliardi di euro, in aumento del 20,6% rispetto ai 1,018 miliardi di euro dell'esercizio precedente. Questo traguardo, spiega la società controllata da Investindustrial dopo il delisting da Piazza Affari, è frutto non solo dell'aumento dei listini, ma anche di un incremento dei volumi venduti e degli ampi investimenti realizzati da La Doria negli ultimi cinque anni: circa 142 milioni di euro in totale tra 2019 e 2023, tra cui spiccano i circa 60 milioni per l'aumento della capacità produttiva e per la logistica, gli oltre 20 milioni in interventi relativi alla sostenibilità ambientale e l'efficientamento energetico e i circa 10 milioni per la digital transformation. Per il 2024 La Doria ha previsto ulteriori investimenti per oltre 30 milioni nei medesimi ambiti.

"La crescita de La Doria è effetto sia della flessibilità del nostro Gruppo nel fronteggiare le sfide e cogliere le opportunità, sia della nostra capacità di adattamento alle mutevoli condizioni del mercato - ha dichiarato il CEO Antonio Ferraioli - Abbiamo mantenuto il focus sullo sviluppo commerciale e sull'espansione dei nostri mercati principali e in parallelo abbiamo continuato a concentrarci sull'ottimizzazione degli approvvigionamenti e dei processi produttivi grazie a nuovi importanti investimenti. In questo modo siamo riusciti a migliorare l'efficienza complessiva e a mantenere una posizione solida e competitiva sul mercato".

Per quanto riguarda la composizione del fatturato per tipologia di prodotto, la "Linea rossa" ha raggiunto un incremento complessivo del 34%, in forte miglioramento anche la "Linea legumi, vegetali e pasta in scatola" (+27,5%), mentre la "Linea sughi" ha fatto registrare un +26,2%. Infine, la "Linea frutta" mostra un +0,9%, mentre le linee "Trading" - che comprendono i prodotti che la Controllata LDH (La Doria) Ltd importa da terzi e commercializza sul mercato inglese (come la pasta secca, il tonno, il salmone, il mais in scatola e altri) - segnano un aumento del 10,6%.

In merito alla suddivisione del fatturato per marchi, nell'esercizio 2023 il peso delle private labels ha raggiunto il 95.6%, mentre il restante 4.4% è stato generato con i marchi aziendali e con il copacking industriale

La ripartizione dei ricavi per area geografica mostra un'incidenza del mercato italiano pari al 15,5%, mentre l'export registra un'incidenza dell'84,5%. Il Gruppo esporta in 60 paesi del mondo: il principale mercato estero resta la Gran Bretagna, seguono la Germania, i Paesi Scandinavi, l'Australia e la Nuova Zelanda e i Paesi dell'Est Europa. Le vendite sul mercato estero sono aumentate del 22,6% anche grazie alla soddisfacente crescita dei volumi, mentre il mercato domestico, secondo per dimensione dopo il Regno Unito, ha registrato un fatturato in crescita dell'11%.
Condividi
```