Facebook Pixel
Milano 17:35
34.296,31 +0,14%
Nasdaq 21:08
17.689,92 -0,16%
Dow Jones 21:08
38.251,45 +0,03%
Londra 17:35
8.147,03 +0,09%
Francoforte 17:35
18.118,32 -0,24%

Mondadori entra nel segmento webnovel con investimento di 3 milioni di euro

Finanza
Mondadori entra nel segmento webnovel con investimento di 3 milioni di euro
(Teleborsa) - Mondadori, gruppo editoriale quotato su Euronext STAR Milan, ha annunciato l'ingresso, con Mondadori Libri, in una startup per sviluppare a livello europeo il mercato delle webnovel. L'iniziativa, che comporta un investimento iniziale nel 2024 di 1,5 milioni di euro e ulteriori 1,5 milioni di euro previsti per il 2025, deriva da un accordo con Bookrepublic, partner industriale dotato di know-how specifico e in grado di supportare la crescita operativa futura. La società, guidata da Marco Ferrario, da oltre 10 anni è in prima fila nel settore dell'editoria digitale in Italia.

L'operazione si concretizzerà con il lancio entro l'anno di una app dedicata - che si chiamerà Narae - a carattere proprietario, sviluppata da un team interno, inizialmente con contenuti in italiano e in francese, ma che potrà ampliare progressivamente il proprio raggio d'azione espandendosi in altri paesi europei.

Concepite per essere lette sullo schermo di uno smartphone, le webnovel sono una forma di narrativa seriale a carattere fortemente innovativo che, partendo dal grande successo in Corea del Sud, ha acquisito una popolarità crescente e una solida fanbase anche in Giappone e Cina. I contenuti si presentano sotto forma di serie - principalmente di genere romance, fantasy e crime - e sono progettati per dare origine ed essere fruiti anche in altri formati. Le webnovel si articolano in un numero elevato di episodi brevi, spesso oltre a cento, e in caso di successo possono prolungarsi per un tempo indefinito.

"Questo investimento riafferma la volontà del nostro Gruppo di guardare a ciò che di più innovativo avviene nel contesto editoriale internazionale - commenta Enrico Selva Coddè, AD di Mondadori Libri - Il mondo narrativo delle webnovel, nella sua evoluzione, sta dimostrando creatività e capacità di alimentare anche altri media, come il cinema, le serie televisive e in molti casi anche l'editoria libraria stessa".


Condividi
```