Facebook Pixel
Milano 29-apr
0 0,00%
Nasdaq 29-apr
17.782,71 +0,36%
Dow Jones 29-apr
38.386,09 +0,38%
Londra 29-apr
8.147,03 +0,09%
Francoforte 29-apr
18.118,32 -0,24%

Wendel vende azioni di Bureau Veritas per circa 1,1 miliardi di euro

Finanza
Wendel vende azioni di Bureau Veritas per circa 1,1 miliardi di euro
(Teleborsa) - Wendel, che possiede circa il 35,4% del capitale azionario di Bureau Veritas e circa il 51,6% dei suoi diritti di voto, ha annunciato la sua intenzione di vendere circa il 9% del capitale azionario di Bureau Veritas tramite un accelerated bookbuilding a investitori istituzionali. Si prevede che la transazione fornirà a Wendel circa 1,1 miliardi di euro in contanti.

Nell'ambito dell'offerta, il fondo Lac1, gestito da Bpifrance, si è impegnato ad acquistare circa il 4% del capitale sociale di Bureau Veritas. In tale contesto, in base a un accordo di governance stipulato tra Bureau Veritas e Bpifrance, Bpifrance avrà il diritto di proporre un componente per la nomina al CdA e Wendel voterà a favore di questa nomina.

Bureau Veritas si è inoltre impegnata ad acquisire circa lo 0,8% del suo capitale azionario nell'ambito della transazione annunciata.

Dopo il completamento della transazione annunciata, Wendel rimarrà il maggiore azionista e di controllo di Bureau Veritas, con circa il 26% del capitale azionario e il 41% dei diritti di voto.

"Questa monetizzazione parziale della nostra partecipazione in Bureau Veritas è in linea con la nostra strategia di gestione attiva del portafoglio, come dettagliato durante il nostro Capital Markets Day nel dicembre 2023 - ha commentato Laurent Mignon, CEO di Wendel - Ci dà inoltre ulteriore margine per implementare la nostra strategia di creazione di valore. Inoltre, sono lieto di accogliere al nostro fianco Bpifrance, un forte investitore istituzionale francese, come uno dei nuovi maggiori azionisti di Bureau Veritas e membro del CdA della società".
Condividi
```