Facebook Pixel
Milano 17:35
34.296,31 +0,14%
Nasdaq 20:21
17.773,89 +0,31%
Dow Jones 20:21
38.379,41 +0,37%
Londra 17:35
8.147,03 +0,09%
Francoforte 17:35
18.118,32 -0,24%

USA-Cina, Yellen: "Relazioni sane cruciali per sostenere economia e lavoro"

Economia
USA-Cina, Yellen: "Relazioni sane cruciali per sostenere economia e lavoro"
(Teleborsa) - L'esistenza di relazioni economiche sane fra USA e Cina è cruciale. Gli Stati Uniti sono il principale partner commerciale della Cina e la Cina è il terzo partner commerciale degli Stati Uniti, dopo Canada e Messico. Con una classe media in crescita, la Cina rappresenta un enorme mercato per i produttori americani Le esportazioni verso la Cina, dai mezzi di trasporto ai circuiti integrati, sostengono oltre 700.000 posti di lavoro in USA e le aziende cinesi impiegano anche lavoratori americani.

Lo ha ricordato la Segretaria al Tesoro USA Janet Yellen in un intervento alla Camera di Commercio americana a Guangzhou, sottolineando che l’importanza di avere sane relazioni economiche con Pechino affonda le sue radici nella comprensione del ruolo che Stati Uniti e Cina svolgono nell’economia globale. Insieme, USA e Cina rappresentano il 40% del PIL globale e vantano i sistemi finanziari più grandi del mondo.

"Un anno fa ho delineato l’approccio della nostra Amministrazione nei confronti della Cina" ha detto Yellen, richiamando tre obiettivi chiave: gli Stati Uniti intratterranno relazioni economiche sane con la Cina; coopereranno con la Cina sulle sfide globali; opereranno per proteggere la sicurezza nazionale e quella degli alleati ed i diritti umani.

"Il presidente Biden ed io respingiamo fermamente l’idea che gli Stati Uniti debbano separarsi dalla Cina", ha detto la numero uno dei Tesoro USA affermando che una interruzione delle relazioni "non è auspicabile" e spiegando che "la strategia economica americana è incentrata sull’investimento" e la politica economica statunitense negli ultimi tre anni ha puntato a "promuovere una ripresa economica ed ha gettato le basi per una crescita economica a lungo termine".

"Gli sforzi compiuti dall’amministrazione Biden nell’ultimo anno per costruire una base resiliente per le relazioni economiche tra Stati Uniti e Cina hanno reso possibili scambi costruttivi", ha sottolineato Yellen, ribadendo "la rotta che stiamo tracciando non è solo pragmatica. Porterà alla costruzione di una sana relazione economica che avvantaggerà le imprese e i lavoratori americani".
Condividi
```