Facebook Pixel
Milano 29-apr
0 0,00%
Nasdaq 29-apr
17.782,71 +0,36%
Dow Jones 29-apr
38.386,09 +0,38%
Londra 29-apr
8.147,03 +0,09%
Francoforte 29-apr
18.118,32 -0,24%

ERG, Fitch conferma rating BBB- con outlook stabile

Energia, Finanza
ERG, Fitch conferma rating BBB- con outlook stabile
(Teleborsa) - L’agenzia di rating Fitch Ratings ha confermato per ERG un Long Term Issuer Default Rating (IDR) di BBB- con outlook stabile ed un senior unsecured rating BBB-.

Nel confermare il merito di credito, l'agenzia evidenzia che, in uno scenario energetico caratterizzato da una crescente volatilità, il rating riflette la solidità del modello di business del Gruppo e del suo portafoglio.

La conferma del rating, che segue l’avvenuta trasformazione in un operatore puramente rinnovabile con il completamento della vendita della centrale cogenerativa Combined Cycle Gas Turbine (CCGT), prende in considerazione il business profile "quasi regolato" che prevede l’85-90% dell’Ebitda del Gruppo stabilizzato da tariffe aggiudicate attraverso la partecipazione ad aste governative o da Power Purchase Agreements (PPA) di lungo termine, nonché una forte solidità finanziaria con un significativo spazio di re-leverage nel periodo di piano.

Inoltre, la conferma del rating considera il recente ingresso nel mercato statunitense coerente con le linee guida strategiche definite per il periodo, che prevedono la crescita nell’eolico e nel solare attraverso un percorso di diversificazione geografica e tecnologica, oltre che l’impegno del management di ERG nelmantenere il rating Investment Grade.

In coerenza con la policy finanziaria del Gruppo, che prevede un rapporto indebitamento/EBITDA fino a 4.0x nell’arco del Piano, Fitch conferma la soglia per il mantenimento dell’attuale rating, in termini di “FFO Net leverage”, a 4.4x. I risultati del 2023 indicano un FFO Net leverage a 3.0x, sensibilmente sotto questa soglia.
Condividi
```