Facebook Pixel
Milano 17:35
34.296,31 +0,14%
Nasdaq 21:57
17.770,38 +0,29%
Dow Jones 21:57
38.370,1 +0,34%
Londra 17:35
8.147,03 +0,09%
Francoforte 17:35
18.118,32 -0,24%

Giorgetti (MEF): riforma TUF è occasione unica e preziosa, calendario sarà serrato

Finanza
Giorgetti (MEF): riforma TUF è occasione unica e preziosa, calendario sarà serrato
(Teleborsa) - "Quest'anno ricorre il 40esino anniversario dalla nascita di Assogestioni, un traguardo molto importante in un momento in cui cambiamenti strutturali richiedono capacità rinnovata di adattamento all'incertezze. In questi decenni Assogestioni ha contribuito alla crescita dell'industria del risparmio gestito, avvicinandolo all'economia reale e contribuendo alla crescita del mercato dei capitali". Lo ha affermato Giancarlo Giorgetti, ministro dell'Economia e delle Finanze (MEF), durante la conferenza di apertura della 14esima edizione del Salone del Risparmio, l'evento simbolo dell'industria del risparmio gestito.

Giorgetti ha parlato di "ruolo strategico dell'industria", ricordando che "a fine febbraio il patrimonio era di oltre 2.300 miliardi di euro, ben al di sopra del PIL italiano nel 2023" e sottolineando che "l'esperienza maturata sarà preziosa per le sfide dei prossimi anni, in quanto per trasformare le sfide in opportunità sarà necessario gestire l'incertezza, in cui gli equilibri mutano velocemente e in maniera imprevedibile".

Guardando all'evoluzione dell'economia e delle policy europee, Giorgetti ha detto che "c'è la piena consapevolezza che non è più possibile rinviare le iniziative necessarie a colmare il gap dell'Europa con le economie mondiali", ma "raggiungere questo obiettivo richiederà ingenti risorse finanziarie". "Non sarà perseguibile obiettivo dell'unione solo con finanze pubbliche, quindi vanno movimentati capitali privati, giungendo al completamento del progetto della Capital Markets Union - ha spiegato - Con vantaggi per mercati, imprese e risparmiatori. Ad avvantaggiarsi è anche un paese come il nostro, con una maggiore propensione al risparmio, anche se in diminuzione".

Il numero uno del MEF ha sostenuto che "i mercati dei capitali europei sono ancora frammentati, risultando meno attraenti con un quadro regolamentare non omogeneo. Una parte significativa del risparmio viene quindi impiegata fuori dai confini europei. Inoltre, il mondo elle imprese è in larga parte dipendente dal mondo bancario e non ci sono strumenti sufficienti per finanziare startup".

"A livello nazionale gli interventi possono svilupparsi più rapidamente e il governo ha attuato diverse iniziative per lo sviluppo del mercato dei capitali", ha detto il Ministro, ricordando l'approvazione del Ddl Capitali, che "mira ad accrescere la competitività dell'industria finanziaria italiana, anche alla luce della crescente competizione tra le piazze finanziarie".

Giorgetti ha poi ricordato la delega per la revisione del Testo Unico della Finanza (TUF), "che rende la legge sui Capitali solo il primo tassello di una riforma complessiva". "I lavori sono stati avviati e seguiranno un calendario serrato", ha aggiunto, sostenendo che la revisione del TUF è "un'occasione unica e preziosa per ammodernare un riferimento fondamentale per i mercati dei capitali, rafforzando il ruolo di cinghia di trasmissione tra risparmio e crescita del paese".
Condividi
```