Facebook Pixel
Milano 17:35
34.296,31 +0,14%
Nasdaq 18:41
17.772,29 +0,30%
Dow Jones 18:41
38.356,68 +0,31%
Londra 17:35
8.147,03 +0,09%
Francoforte 17:35
18.118,32 -0,24%

SdR, Conti (Eurizon): sbagliato pensare che sviluppo AI sia solo faccenda americana

Finanza
SdR, Conti (Eurizon): sbagliato pensare che sviluppo AI sia solo faccenda americana
(Teleborsa) - "È sbagliato vedere nell'Intelligenza Artificiale una minaccia per i posti di lavoro. Sono in corso tendenze secolari che stanno determinando una inversione della curva demografica; il numero degli over 60 è destinato a crescere in modo costante rispetto ai più giovani. In questo contesto ben venga l'intelligenza artificiale e qualunque sviluppo tecnologico che svolga i lavori per cui sarà sempre più difficile trovare forza lavoro fresca disponibile". Lo ha affermato Andrea Conti, Responsabile Macro Research di Eurizon, alla conferenza "Come i nuovi trend globali cambieranno l'equilibrio del mondo" che si è tenuta al Salone del Risparmio.

"È altrettanto sbagliato pensare che lo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale sia solo una faccenda americana e che l'Europa ne sia fuori - ha aggiunto - La presenza del CEO di una società italiana all'avanguardia su questo fronte conferma come anche in Europa e in particolare in Italia si sviluppa Intelligenza Artificiale, ovviamente all'interno di un progetto che è inevitabilmente globale. In altre parole c'è posto per una sola Silicon Valley, e questa è geograficamente collocata in USA, ma la partecipazione è globale, anche europea, anche italiana".

"Inoltre le imprese europee, e italiane, sono state molto brave in questi anni a vivere nel mondo competitivo, globalizzato e connesso, utilizzando tutti gli sviluppi tecnologici per valorizzare le proprie punte di diamante siano esse la meccanica industriale, il lusso o la capacità di attrarre turismo di qualità", ha sostenuto Conti.
Condividi
```