Facebook Pixel
Milano 17:35
34.296,31 +0,14%
Nasdaq 22:00
17.782,71 +0,36%
Dow Jones 22:03
38.386,09 +0,38%
Londra 17:35
8.147,03 +0,09%
Francoforte 17:35
18.118,32 -0,24%

SdR, Tentori (AXA IM): transizione verso inflazione e tassi più alti, poi business as usual

Finanza
SdR, Tentori (AXA IM): transizione verso inflazione e tassi più alti, poi business as usual
(Teleborsa) - "Ci aspettiamo un taglio dei tassi sia da parte di Francoforte che da parte di Washington a partire dalle riunione di di giugno. Detto questo, i dati stanno andando nella direzione insperata e quindi potrebbe essere che, soprattutto negli Stati Uniti, ci sia una politica leggermente più attendista di quella che il mercato sconta". Lo ha detto a Teleborsa Alessandro Tentori, Responsabile Investimenti Europa di AXA IM, in occasione della 14esima edizione del Salone del Risparmio, l'evento simbolo dell'industria italiana del risparmio gestito, organizzato da Assogestioni.


"Le politiche monetarie di Fed e BCE sono legate chiaramente attraverso il tasso di cambio, che però è un legame abbastanza debole - ha detto Tentori - Non c'è al momento una problematica di timing, cioè potrebbe andare prima la BCE o potrebbe andare prima la Fed, lo ribadito anche Christine Lagarde a una domanda specifica su questo tema. Ovviamente ci potrebbe essere un movimento del cambio contro l'euro nel momento in cui ovviamente la BCE dovesse anticipare le mosse della Fed".

Guardando al medio termine, quello che ci aspetta "è un po' l'altra faccia della secular stagnation, che era il paradigma fino praticamente decennio che si è concluso con lo shock del Covid - ha sostenuto l'esperto - Noi pensiamo che ci siano elementi per avere uno scenario con inflazione più alta, non dico al 10% però leggermente più alta di quello che le banche centrali vedono come stabilità dei prezzi quindi un target al 2%, con crescita leggermente più forte e chiaramente questo scenario chiamerebbe tassi di interesse leggermente più alti di quelli che invece noi siamo siano i tassi di interesse in equilibrio".

"Noi ci troviamo al momento in questo processo di transizione, ci sono delle turbolenze soprattutto sul mercato fixed income - ha detto il Responsabile Investimenti Europa di AXA IM - Una volta raggiunto il nuovo regime, non sappiamo quale sarà, però una volta raggiunto questo regime sarà business as usual. Quindi ci saranno rendimenti più alti, potrebbero essere al 4-5% rispetto all'1 2% al quale eravamo abituati prima dello shock del Covid".


(Foto: Giovanni Ricciardi)
Condividi
```