Facebook Pixel
Milano 13:05
34.181,71 -0,33%
Nasdaq 29-apr
17.782,71 0,00%
Dow Jones 29-apr
38.386,09 0,00%
Londra 13:05
8.193,87 +0,57%
Francoforte 13:05
18.051,08 -0,37%

SdR, Sarno (Aviva Investors): verso softest landing, positivi sull'asset class a rischio

Finanza
SdR, Sarno (Aviva Investors): verso softest landing, positivi sull'asset class a rischio
(Teleborsa) - "Vediamo che la crescita ancora c'è, dunque se le cose dovessero continuare così affronteremo quello che chiamiamo il softest landing dell'economia che abbiamo mai vissuto dopo un periodo di rialzo di tassi così importante. Se ci aggiungiamo anche il fatto che i tassi si abbasseranno, in Europa ma anche in America, fa sì che siamo comunque molto positivi sull'asset class a rischio, dunque l'azionario e l'obbligazionario anche governativo sui paesi sviluppati". Lo ha detto a Teleborsa Paolo Sarno, Country Head Italy di Aviva Investors, in occasione della 14esima edizione del Salone del Risparmio, l'evento simbolo dell'industria italiana del risparmio gestito, organizzato da Assogestioni.


"In ottica di diversificazione piuttosto che di ribilanciamento del portafoglio, c'è un'attenzione abbastanza importante sull'azionario, dunque l'azionario di paesi sviluppati. Anche noi siamo molto positivi sull'azionario e abbiamo due strategie, una sulla tematica del climate transition e la seconda sulla parte dell'income, che sono tematiche delle quali parliamo molto con i clienti. La seconda asset class sulla quale abbiamo molte opportunità e molto appeal sui clienti è l'obbligazionario governativo, ancora una volta sui paesi sviluppati, che è una cosa di cui stiamo parlando molto in questo periodo".

Sul fronte delle tematiche ESG, Sarno ha riconosciuto che "una certa fatica sugli investimenti sostenibili c'è e c'è stata, anche perché se guardiamo le performance dell'anno scorso o di due anni fa, essendo investiti su certe su certe tematiche che erano al di fuori di certi settori che han tirato, ovviamente le performance ham fatto un po' di fatica".

"Secondo noi l'ESG rimane comunque una tematica strutturale di tutta l'industria e sta a noi operatori del settore fare molta educazione sul cliente per far capire perché continuare ad insistere sulla rilevanza delle tematiche ESG, che sono anche molte, variegate, con una normativa in evoluzione, ma anche l'importanza di queste tematiche - ha aggiunto - Dunque noi, come molti altri nostri competitor in questo Salone del Risparmio continuiamo a puntare sulle tematiche ESG".



(Foto: Giovanni Ricciardi)
Condividi
```