Facebook Pixel
Milano 17:35
34.296,31 +0,14%
Nasdaq 20:35
17.737,05 +0,11%
Dow Jones 20:35
38.323,55 +0,22%
Londra 17:35
8.147,03 +0,09%
Francoforte 17:35
18.118,32 -0,24%

RFK Italia: accordo con Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema

per la difesa e la promozione dei diritti umani tra le scuole

Cultura, Economia
RFK Italia: accordo con Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema
(Teleborsa) - La Robert F. Kennedy Human Rights Italia stringe un accordo con il Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema, situato nella provincia di Lucca.


La località è purtroppo nota per una delle pagine più buie della nostra storia, quando cioè durante la Seconda guerra mondiale, il 12 agosto del 1944, furono barbaramente trucidati dai nazifascisti 560 civili. La maggior parte delle vittime furono donne, bambini e anziani. Il Parco, nato nel 2000 grazie alla volontà del Parlamento italiano, rappresenta un unicum nel suo genere in Europa ed è uno dei tre presenti in tutto il mondo: gli altri due sono situati a Hiroshima e Nagasaki (anche loro tristemente conosciute per le vicende del conflitto mondiale).


La collaborazione tra RFK Italia ed il Parco Nazionale della Pace - spiega la nota - "si basa su un concetto fondamentale: l’educazione ai diritti umani. Un principio troppo spesso dato per scontato. Da un luogo simbolo, dove questi diritti fondamentali furono negati in una mattina di agosto di 80 anni fa, la RFK Italia vuole dare avvio a questo nuovo percorso che prevedrà il coinvolgimento delle scuole e dei docenti del territorio. Il lavoro sui giovani è, infatti, uno dei pilastri dell’organizzazione, perché solo partendo da loro si potrà costruire un futuro diverso e migliore. Per questa ragione, RFK Italia organizzerà per i docenti e gli alunni delle scuole di Stazzema dei corsi di formazione sui diritti umani, la sostenibilità e, in generale, le tematiche afferenti all’educazione civica (come previsto dalla Legge 92/2019)".

L’accordo è stato formalizzato dal Consiglio Direttivo dell’Ente Parco presieduto dal Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, alla vigilia dell’80° anniversario della strage che si celebrerà il prossimo 12 agosto. Il fil rouge che lega le due istituzioni è la promozione di una cultura di pace e di dialogo tra i popoli, a partire dalla formazione e sensibilizzazione, affinché la conoscenza della storia aiuti a costruire un futuro più giusto e pacifico.

Durante la commemorazione ed il ricordo della strage del 12 agosto, RFK Italia e Colors for Peace (associazione no profit che promuove il lavoro artistico dei bambini) presenteranno anche un’esposizione di disegni sul tema della pace realizzati da bambini di tutto il mondo.

“E’ un dovere di tutti ricordare e trasmettere alle nuove generazioni la memoria di quanto accaduto. Sono pagine tristi della nostra storia, ma partendo da qui, per far sì che mai più avvengano simili atrocità, è nostro intento lavorare con i ragazzi e le scuole per promuovere
messaggi di pace e rispetto” dichiara Stefano Lucchini, Presidente RFK Italia.
Condividi
```