Facebook Pixel
Milano 30-apr
0 0,00%
Nasdaq 30-apr
17.440,69 -1,92%
Dow Jones 30-apr
37.815,92 -1,49%
Londra 30-apr
8.144,13 -0,04%
Francoforte 30-apr
17.932,17 -1,03%

MFE, Giordani: non siamo interessati a OPA su ProsiebenSat

Finanza
MFE, Giordani: non siamo interessati a OPA su ProsiebenSat
(Teleborsa) - "Non siamo interessati a lanciare un'OPA" sulla tedesca ProsiebenSat. Lo ha detto il CFO di MFE, Marco Giordani, nel corso della conference call con gli analisti sui risultati di bilancio. "Il livello di debito è troppo alto", ha spiegato, "e non siamo completamente convinti del valore delle sue attività non core".

Sul gruppo tedesco, di cui Mediaset è primo azionista, "la nostra posizione è non cambiata, si tratta di un investimento di lungo termine, iniziato nel 2019, e siamo molto focalizzati sulla performance di questo investimento". La società - ha sottolineato - ha costantemente sottoperformato i suoi competitor per anni, sia in termini di rendimento per gli azionisti, con il dividendo tagliato quasi a zero, sia di performance aziendale.

Il punto all'ordine del giorno proposto all'assemblea degli azionisti di ProsiebenSat non comporta l'imminente scorporo delle attività non-core, ma avvia l'analisi e la preparazione di uno scorporo, ha spiegato Giordani. "Non proponiamo lo spin off come riportato dalla stampa ma di analizzare la preparazione di uno spin off, quindi nessuno scorporo imminente ma una sua preparazione", ha sottolineato. MFE ha proposto di analizzare e preparare uno spin-off delle attività non-core come opzione aggiuntiva e non come alternativa esclusiva, mentre il management puo' perseguire modi alternativi per realizzare il valore e cedere gli asset, fornendo una maggiore opzionalità strategica e scelta agli azionisti. L'attuazione di uno spin-off richiederà un'ulteriore delibera degli azionisti una volta che il CdA avrà completato l'analisi e la preparazione dello stesso.

Tornando ai risultati del gruppo Mediaset, il top manager ha ricordato che, negli ultimi quattro anni, ha distribuito dividendi per oltre 750 milioni di euro, pari a circa il 51% dell'attuale capitalizzazione di MFE. Il dividendo proposto quest'anno salito a 0,25 euro per azione corrisponde a un dividend yield dell'8% per le azioni MFE B e dell'11,1% per le MFE A.
Condividi
```