Facebook Pixel
Milano 17:35
33.629,21 -0,32%
Nasdaq 22:00
17.890,79 +1,99%
Dow Jones 22:02
38.675,68 +1,18%
Londra 17:35
8.213,49 +0,51%
Francoforte 17:35
18.001,6 +0,59%

Gruppo BCC Iccrea perfeziona accordo bancassurance Danni con Assimoco

Assicurazioni, Banche, Economia
Gruppo BCC Iccrea perfeziona accordo bancassurance Danni con Assimoco
(Teleborsa) - È stata perfezionata la partnership strategica tra il Gruppo BCC Iccrea e Assimoco nel comparto assicurativo ramo danni. Assimoco ha infatti acquisito da BCC Banca Iccrea il 51% del capitale di BCC Assicurazioni, compagnia assicurativa dedicata all'offerta di prodotti di protezione nell'ambito del Gruppo BCC Iccrea. Il passaggio delle quote è l'atto conclusivo dopo la sottoscrizione degli accordi preliminari nel settembre 2023 e l'ottenimento delle autorizzazioni da parte delle Autorità competenti.

L'accordo prevede una durata complessiva fino a 15 anni con la possibilità per Assimoco di acquisire un ulteriore 19% del capitale di BCC Assicurazioni per arrivare a detenerne il 70%, si legge in una nota.

"Questo closing rappresenta un'evoluzione per il percorso di BCC Assicurazioni, grazie a un partner di assoluto rilievo come Assimoco, realtà che già collabora con diverse nostre BCC e con cui abbiamo voluto definire la nostra collaborazione strategica annunciata nel settembre 2023 - ha commentato Mauro Pastore, Direttore Generale Gruppo BCC Iccrea - Da questo momento siamo pronti a creare ulteriori sinergie sul territorio e a lavorare al completamento dell'offerta a beneficio delle esigenze dei clienti delle nostre Banche nel comparto assicurativo".

All'esito dell'operazione di trasferimento della partecipazione azionaria, si è tenuta l'assemblea di BCC Assicurazioni, nell'ambito della quale sono stati nominati i nuovi membri del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale. In particolare, Gian Luca Galletti, attuale Presidente di Emil Banca, assume la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione e Mirella Maffei, attuale Direttore Business Development & Finance di Assimoco, assume anche il ruolo di Direttore Generale in BCC Assicurazioni.

"Siamo soddisfatti di questo accordo, che rinsalda la storica collaborazione con Iccrea e ci dà l'opportunità di esercitare l'attività assicurativa in una logica di rete territoriale, con l'obiettivo di offrire prodotti e servizi utili a proteggere famiglie, piccole e medie imprese, Cooperative ed enti del terzo settore clienti delle BCC del Gruppo BCC Iccrea - ha dichiarato Mirella Maffei, Direttore Business Development & Finance di Assimoco e Direttore Generale in BCC Assicurazioni - Crediamo fortemente nel ruolo sociale dell'assicurazione e lavoreremo insieme per restituire a comunità e territori l'impatto positivo del nostro modo di gestire il business della protezione".
Condividi
```