Facebook Pixel
Milano 17:35
33.986,9 +1,06%
Nasdaq 19:14
17.997,82 +0,60%
Dow Jones 19:14
38.747,48 +0,19%
Londra 3-mag
8.213,49 0,00%
Francoforte 17:35
18.175,21 +0,96%

Ue, Macron: Europa può morire, dipenderà dalle nostre scelte

Economia
Ue, Macron: Europa può morire, dipenderà dalle nostre scelte
(Teleborsa) - Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che l'Europa corre il rischio di morire. A sette anni dal suo primo discorso per "un'Europa sovrana, unita e democratica" alla Sorbona, il presidente francese è tornato nell'università parigina per tracciare un bilancio dei progressi realizzati finora e definire gli orientamenti da lui auspicati per il futuro. "La nostra Europa è mortale, può morire", ha ricordato Macron, scongiurare questa prospettiva "dipende unicamente dalle nostre scelte, ma vanno fatte ora".

Macron ha parlato di un'Unione "accerchiata" davanti alle potenze regionali e della guerra che è torna nel continente dopo l'aggressione russa in Ucraina. Dinanzi a questi scenari, ha avvertito, serve "un cambio di paradigma profondo, essenziale", con un programma strategico "credibile" sulla difesa. Macron ha ribadito la necessità di nuove forme di debito comune per investire nel settore militare, nonché l'introduzione di una "preferenza europea" per lo spazio e per la difesa. Il consolidamento della nostra industria difensiva "è una necessità", ha ripetuto più volte.

Quanto alle politiche migratorie Macron ha chiesto all'Europa di riprendere "il controllo delle proprie frontiere", proponendo una "struttura politica" continentale, un "consiglio Schengen" che decida "efficacemente" su migranti, criminalità e terrorismo.

Sul fronte economico il presidente europeo ha chiesto "uno shock di investimenti comuni", ma anche l'introduzione di un "obiettivo di crescita", oltre al contenimento dell'inflazione. Di fronte alla concorrenza di Usa e Cina Macron ha proposto "una deroga alla libera concorrenza" su alcuni settori strategici (ad esempio intelligenza artificiale e le tecnologie green).


Condividi
```