(Teleborsa) - Confrontarsi su come
creare un ambiente di lavoro che permetta alle persone di
generare valore e in cui tecnologia e umanità si incontrino. Con questo obiettivo
SACE ha ospitato sulla Terrazza del Made in Italy, nella sede di Milano del Gruppo, l’evento
The SACE way to freedom and responsibility.L’appuntamento, organizzato in collaborazione con
HRC Group, la più grande Community HR di aziende nazionali e internazionali, ha coinvolto
una platea di 50 HR Manager delle più importanti realtà italiane ed è stato l’occasione per
riflettere su temi strategici, come la transizione verso una Skill-Driven Organization e le nuove forme di organizzazione del lavoro, fondata sui principi di flessibilità e responsabilizzazione, con l’ambizione di abbracciare, disegnare e diffondere la cultura del lavoro a misura di persona.
In un’ottica di contaminazione e diffusione di best practice in ambito HR & Organization, l’evento è stato l’occasione per
raccontare il percorso di trasformazione culturale che SACE sta portando avanti nel solco della sostenibilità, dell’inclusione e dell’innovazione tecnologica, per migliorare la vita delle proprie persone e per generare benessere per la collettività.
Un percorso che ha avuto come tappe strategiche la
definizione di un nuovo modello di valori, dello stile di leadership diffusa EPIC - Extraordinary, Passionate, Inspirational e Connective – di un’organizzazione skill-driven, in cui ciascuno può guidare la propria carriera, costruire i propri piani di sviluppo, anche al di fuori di ruoli prestabiliti, moltiplicando le proprie skills, e del nuovo modello di lavoro flessibile, Flex4Future.
"Il percorso che abbiamo intrapreso con il nostro
Piano Industriale INSIEME2025 ci ha consentito di riportare le persone al centro dell’organizzazione liberandole da tre barriere: dal ruolo, dallo spazio e dal tempo, permettendo a ciascuno di esprimere le proprie potenzialità e di guidare il proprio viaggio in azienda", ha dichiarato
Gianfranco Chimirri Chief People & Agile Organization Officer di SACE."E tutto questo lo abbiamo fatto anche
grazie all’innovazione tecnologica, alimentata dall’Intelligenza Artificiale: un fattore abilitante strategico del cambiamento, che ci aiuta a prendere decisioni data-driven per liberare tempo da dedicare non solo ad attività ad alto valore aggiunto, al proprio sviluppo e al proprio wellbeing, ma anche per contribuire al benessere della comunità, attraverso iniziative di giveback".
L’evento è stato aperto da una performance teatrale a cura di Companies Talks, per ispirare e raccontare attraverso "La Storia di Netflix" l’ambizione di una cultura aziendale e di un modello di leadership diffusa fondato sui principi di fiducia, libertà e responsabilità.
All’appuntamento, hanno partecipato tra gli altri, Marco Gallo, Managing Director di HRC Group, Vittorio Moscatelli, Partner di Companies Talks, Luca Gastaldi, Coordinator JRP People Engagement & Wellbeing del Politecnico di Milano, Luca Argenton, CEO di Digital Attitude, Stefano Trombetta, Managing Director di Accenture Strategy & Consulting, Talent & Organization ICEG Lead, Alessandro Cortesi, Financial Services, Private Equity and M&A Leader di Mercer, Federico Marafante, Partner di McKinsey & Company.