Facebook Pixel
Milano 14-giu
32.665,21 -2,81%
Nasdaq 14-giu
19.659,8 +0,42%
Dow Jones 14-giu
38.589,16 -0,15%
Londra 14-giu
8.146,86 -0,21%
Francoforte 14-giu
18.002,02 -1,44%

Natali (AssoNEXT): rendere obbligatori investimenti minimi su mercato azionario delle PMI

Finanza
Natali (AssoNEXT): rendere obbligatori investimenti minimi su mercato azionario delle PMI
(Teleborsa) - "Il momento di mercato è molto difficile, c'è assoluta mancanza di liquidità e la cosa che ci rattrista di più è che invece ci sono montagne di risparmi - convogliati nei fondi pensione e nelle riserve tecniche delle assicurazioni - che vengono investite poco sull'azionario, e quel poco viene investito all'estero". Lo ha detto a Teleborsa Giovanni Natali, Presidente di AssoNEXT, a margine del convegno "Il mercato delle Pmi, la ricchezza del Paese" organizzato da AssoNEXT - associazione delle società quotate e in via di quotazione sul mercato EGM - a Palazzo Montecitorio.


"Essenzialmente stiamo dicendo che i contributi dei lavoratori italiani vengono investitori in aziende estere, che poi fanno concorrenza a quelle italiane - ha aggiunto - Bisogna porre rimedio a questa situazione".

"Tra le misure necessarie, Natali suggerisce di "rendere obbligatorio un investimento minimo, basterebbe qualche punto percentuale delle riserve tecniche delle assicurazioni, nel mercato azionario delle piccole e medie imprese". Inoltre, serve "rendere definitivo il bonus IPO che tutti gli anni deve essere rifinanziato".

Riguardo alla capacità della politica di rispondere a queste richieste, il presidente di AssoNEXT è positivo: "Sembra che stavolta veramente ci sia. E anche la risposta che abbiamo avuto al convegno, che è bipartisan, ci fa pensare che su questo punto non ci sia colore politico".
Condividi
```