(Teleborsa) - In un momento di
grave emergenza sanitaria e crisi economica, l'Italia sta cercando di dare il meglio di sé. Mentre l'orizzonte temporale di questa crisi si allontana e si fa sempre più concreto il prolungamento dei termini restrittivi del Governo, l'intero Paese cerca di fare squadra. E' di oggi la notizia della discesa in campo anche della
Ferrari che mette a disposizione i propri stabilimenti di
Maranello per produrre ventilatori polmonari.
Grandi Navi Veloci attracca al Porto di Genova una
unità trasformata in ospedale, le nostre
fabbriche del tessile convertono le loro linee di lavorazione per produrre mascherine.
Da parte sua, per limitare le ripercussioni e conseguenze del COVID-19, il Ministero per l'Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, insieme ad Agid (Agenzia per l'Italia Digitale, ndr), ha lanciato l’iniziativa "Solidarietà Digitale". Una collaborazione operativa tra sfera pubblica e privata con lo scopo di supportare concretamente aziende e cittadini, offrendo servizi a titolo gratuito. Un modo assolutamente "smart" per aiutarci ad affrontare le restrizioni previste dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Un mondo di
soluzioni digitali, dunque, a disposizione di tutti: da
Cisco che offre gratuitamente alle scuole la sua piattaforma Webex per tenere lezioni da remoto,
Esselunga che consegna a domicilio gratuitamente la spesa online fatta dagli over 65,
Windtre, Vodafone e Tim che offrono giga illimitati.
Per la categoria dei ristoratori, tra le più penalizzate,
iPratico, con soluzioni di connettività Windtre e applicativo gestionale Horeca (Hotel-Restaurant-Caffè) che gira su IOS di Apple, offre gratuitamente fino al 31 maggio la sua piattaforma di gestione delle ordinazioni online appunto ai ristoranti e centri di gastronomia che hanno deciso di resistere continuando con i servizi di delivery dei propri prodott
i.
Tra i tanti settori, quello della
ristorazione è appunto sicuramente tra i più colpiti dalla crisi e dall'emergenza COVID-19. Ecco perché
iPratico, software house specializzata nello sviluppo di gestionali di cassa, ha deciso di mettere a disposizione, gratuitamente fino al 31 maggio, la sua soluzione
composta da un’applicazione nativa Apple + una WebApp per ricevere le ordinazioni che la clientela potrà inserire comodamente da casa in una apposita
WebApp personalizzata con i loro prodotti.
L'Italia è un Paese che nei momenti importanti ha sempre saputo dare il meglio di sé. il presente sta dimostrando tutti i meriti del nostro passato.