Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

De Rita (Censis): senza la memoria del passato non si supera la crisi italiana

La nuova leadership, dice De Rita, nascerà dalle nostre radici

Economia
De Rita (Censis): senza la memoria del passato non si supera la crisi italiana
(Teleborsa) - "L'ascensore sociale si è bloccato e tutti abbiamo il lutto di quel che non è stato, il rancore che percorre il nostro paese è esattamente questo". Così Giuseppe De Rita, in un'intervista a Teleborsa, fotografa e racconta l'attuale situazione del nostro paese dopo la ricerca del Censis che aveva messo in evidenza lo scorso anno, un'Italia invidiosa e rabbiosa.

Per il Presidente dell'Istituto di ricerca non abbiamo più la prospettiva di un futuro. "Sarà la crisi dell’euro o della produzione industriale o di qualsiasi cosa ormai dobbiamo combattere e dobbiamo combattere con i problemi dell’oggi".

"L’aiuto – spiega De Rita – non può arrivare dallo Stato che in questo momento ha di fronte una crisi di tutti i suoi strumenti, soprattutto con questo Governo. Il Governo si dedica alla povertà, alle pensioni anticipate, a garantire qualcosa che non rispecchia le responsabilità dei singoli. In poche parole ci troviamo davanti a un ruolo dello Stato vecchio, quasi di Stato assistenziale pontificio".

De Rita ritiene anche in quest'ottica fallito il Reddito di Cittadinanza. "Il sistema – spiega – è molto più complesso di quanto si possa immaginare: si fa una legge dicendo sconfiggiamo la povertà ma poi alla fine nessuno viene allo sportello per sconfiggere la povertà e ognuno continua a fare il proprio conto, a disperarsi per campare, a disperarsi per esportare".

E infine quanto alla possibilità di fare un bel programma per il futuro chiudendosi in una stanza questo verrà meno perché verrebbero a mancare i legami con le radici che danno senso alle cose di tutti i giorni.

In conclusione dice De Rita, "anche i leader non nascono sui progetti e da piani ma dalla realtà e la realtà affonda nel rispetto del passato".

di Dino Sorgonà


Condividi
```